Verza al forno light
Un contorno immancabile durante le stagioni più fredde che si prepara in poche mosse e non richiede chissà quali ingredienti per risultare gustosa.
Quella della verza al forno light è la ricetta di un contorno rustico e nutriente a base di cavolo verza. È ideale da preparare in autunno e inverno, quando la verza è di stagione e il suo sapore è più intenso. Può essere un piatto più o meno leggero: potete prepararla con un condimento semplice oppure arricchirla con formaggi e spezie per renderlo più saporito.
Per prepararla basta pulite una verza, eliminare le foglie esterne e tagliarla a strisce. Disponetela quindi in una teglia, conditela con olio d’oliva, sale, pepe e a piacere cumino o aglio, cuocetela in forno a 180°C per circa 25-30 minuti, girandola a metà cottura.
E’ ottima da sola, gustata come contorno da completare con un uovo o con dei formaggi freschi, oppure come accompagnamento a secondi di carne rustici a base di come salsicce, arrosti o polpettoni. La verza al forno light è una ricetta naturalmente vegana che non ha bisogno di molto per risultare gustosa, alle volte già solo del sale, del pepe e dell’olio possono renderla deliziosa. se volete arricchirla senza aumentare di troppo il suo contenuto calorico, preparate una salsina di accompagnamento a base di prezzemolo tritato, succo di limone e aglio, farà la differenza.
Consigli
Per una versione più ricca, potete aggiungere del parmigiano grattugiato o della pancetta a dadini.
Conservazione
Conservatela in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico e riscaldatela prima di servirla.
Variante Verza al forno
Aggiungete delle patate per renderla più sostanziosa o formaggi quali gorgonzola o taleggio per conferirle una consistenza cremosa.
La verza al forno light è un piatto semplice e saporito, perfetto per le stagioni fredde. È veloce da preparare e si accompagna bene a secondi piatti a base di carne arrosto o formaggi.