Home Cibo Gelatine di frutta a colazione: la nascita di una nuova moda?

Gelatine di frutta a colazione: la nascita di una nuova moda?

di Nadine Solano 16 Ottobre 2024 08:06

Fatte con prugne, mele, pesche e tutta la frutta che più ci piace, sono gustose e anche salutari. Prepararle in casa? Un gioco da ragazzi!

Quando scendono dal letto, gli italiani si rivelano ogni giorno (o quasi) più fantasiosi. Stiamo parlando della colazione, intendiamoci subito. Perché se è vero che molti continuano a scegliere le soluzioni tradizionali (latte, caffè, biscotti, brioche), tanti altri ormai non farebbero invece a meno dello yogurt, del miele, dei cereali. Poi c’è chi va ancora oltre. Un numero crescente di persone, soprattutto appartenente alla fascia più giovane della popolazione, inaugura la giornata consumando frutta fresca, creme spalmabili, latte vegetale. E gelatine di frutta.

Ecco, queste ultime hanno conquistato da poco il titolo di food trend. Alcuni recenti dati diffusi da Pinterest lo confermano: nei mesi estivi, la ricerca relativa alla gelatina di prugne è cresciuta del 140 per cento e quella riguardante la gelatina di pesca ha registrato un incremento del 120 per cento. Numeri che la dicono lunga. La cosa ancora più bella? Stiamo parlando principalmente di gelatina fatta in casa.

Cosa sono le gelatine di frutta

Ma cosa si intende per gelatina di frutta? Un dessert al cucchiaio preparato con succo di frutta, fogli di gelatina (quindi colla di pesce), zucchero e acqua A questo punto, viene naturale interrogarsi anche sulla differenza tra confettura e gelatina di frutta.  Ma la risposta, in pratica, l’abbiamo già: nel caso della gelatina non si usa la frutta (in purea, schiacciata) bensì il relativo succo. Di contro c’è bisogno della colla di pesce, appunto. Il risultato è morbido e traballante, ha una consistenza simile a quella del budino. La gelatina di frutta è anche piuttosto chiara, al contrario della confettura.

Come fare le gelatine di frutta

Adesso vediamo come si fanno le gelatine di frutta in casa. Cominciate scegliendo la frutta che più vi piace: per esempio prugne, pesche, fragole, frutti di bosco, mele. In tutti i casi, consideriamo una quantità pari a 500 g. Lasciate ammollo 8 fogli di gelatina in acqua fredda, affinché diventino morbidi. Fate cuocere la frutta in una pentola per circa 5 minuti, contando dal bollore. Spegnete il fuoco, aggiungete 50 g di zucchero, coprite con un coperchio e lasciate passare altri 5 minuti. Togliete la frutta dalla pentola e al liquido rimasto unite i fogli di gelatina strizzati. Dividete la gelatina di frutta nei bicchieri oppure negli stampini, lasciate raffreddare e trasferite in frigo per almeno 3 ore.

Gelatina di frutta: qualche dritta in più

Gelatine di frutta

Le gelatina di frutta piacciono anche perché sono sane, salutari e favoriscono l’idratazione. Favoriscono inoltre l’attività intestinale. Se preferite, al posto della colla di pesce potete usare l’agar agar oppure l’amido di mais. Sempre meglio, di contro, scegliere la frutta di stagione. Per abbattere ulteriormente il numero di calorie, basta diluire il succo al 50 per cento con acqua.