Home Ricette Primi piatti Involtini di verza

Involtini di verza

Provate la ricetta degli involtini di verza ripieni di patate e formaggi, un piatto leggero ma appagante, ricco di sapore e perfetto per le stagioni fredde.

di Roberta Favazzo 23 Ottobre 2024

Gli involtini di verza sono un piatto tradizionale della cucina italiana (ma non solo) che si prepara a partire da foglie di verza sbollentate, utilizzate per avvolgere un ripieno saporito. Sono un tipico comfort food autunnale e invernale, in quanto la verza è un ortaggio che si raccoglie nei mesi più freddi. Sono ideali sia come antipasto che come primo piatto, a seconda delle dimensioni e della farcitura.

Gli involtini di verza sono molto versatili e si prestano a numerose varianti: il ripieno classico prevede carne macinata ma può includere anche riso, verdure, formaggi o legumi. In questa versione vegetariana, si farciscono con un mix di patate e formaggi, diventando appaganti e accessibili anche a chi non mangia carne o prodotti di origine animale.

Si accompagnano bene con contorni semplici come patate arrosto, purè di zucca, chips di cavolo riccio. Nulla vi vieta di servirli come antipasto insieme a salumi o formaggi. Ottimi da soli, si possono arricchire con salse a base di pomodoro o con una besciamella delicata per esaltarne il sapore. Sono perfetti per pranzi o cene in famiglia, ma anche come piatto unico completo e saziante. Scegliete voi come e quando portarli in tavola, andranno a ruba.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 38 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di verza

  1. Sbollentate le foglie di verza in acqua bollente salata per 2-3 minuti, poi scolatele e lasciatele asciugare su un canovaccio. Nel frattempo, pelate le patate, tagliatele a cubetti e lessatele in acqua salata fino a che non risultano morbide. Scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

  2. In una padella, scaldate l’olio e soffriggete la cipolla tritata e la carota a cubetti fino a doratura. Aggiungete il soffritto alle patate schiacciate. Unite il formaggio a cubetti, il parmigiano, il prezzemolo tritato e aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene il composto fino a ottenere un ripieno omogeneo.

  3. Ponete un cucchiaio abbondante di ripieno al centro di ogni foglia di verza e arrotolatele con delicatezza, piegando prima i lati verso l’interno. Se necessario, fissate gli involtini con stuzzicadenti.

  4. Disponete gli involtini in una teglia leggermente unta e cuocete in forno a 180°C per circa 20-25 minuti, finché non diventano leggermente dorati in superficie.

Consigli

Potete arricchire il ripieno con spinaci cotti o funghi saltati in padella. Per una versione vegana, eliminate i formaggi e aggiungete lievito alimentare e tofu o patate dolci per regalare loro la giusta cremosità.

Conservazione

Gli involtini si mantengono in frigorifero per 2 giorni e possono essere congelati già cotti. Prima di portarli in tavola, fateli scaldare leggermente in entrambi i casi.

 

Variante Involtini di verza

Potete optare per i classici involtini di verza ripieni di riso e salsiccia, una versione rustica e saporita adatta agli “onnivori”.

Gli involtini di verza sono un piatto gustoso ideale nei mesi freddi. Si preparano con foglie di verza sbollentate e farcite con patate e formaggi. Perfetti come antipasto o primo piatto, vanno a ruba.