Pasticcio di manzo e patate
Scoprite il pasticcio di manzo e patate, un piatto ricco e sostanzioso facile da preparare e perfetto per le cene in famiglia e quelle delle occasioni conviviali.
La ricetta del pasticcio di manzo e patate ci regala un piatto unico, una prelibatezza da portare in tavola sia nelle occasioni festive che quando ci si vuole coccolare con un comfort food di tutto rispetto. Prevede una base di carne macinata cotta con cipolle, carote e, perché no, anche piselli, ricoperta da uno strato spesso di purè di patate. Purè che viene gratinato in forno fino a creare una crosticina dorata.
La preparazione non è difficile, ma richiede la cottura delle patate e poi la loro riduzione in purè prima di assemblare il piatto e passarlo in forno caldo.
Piatto sostanzioso, il pasticcio di manzo e patate è ideale per le cene in famiglia e perfetto anche per essere preparato in anticipo e riscaldato al momento di servirlo. Potete accompagnarlo con un’insalata mista con lattuga, rucola, pomodorini e cetrioli; con broccoli, carote o fagiolini cotti al vapore; con un purè di cavolfiore; con dei carciofi arrostiti conditi con olio d’oliva e limone. In quanto alle bevande, optate per un vino rosso corposo, come un Chianti, un Barbera o un Merlot. Se preferite la birra, via libera ad una ambrata o una stout per bilanciare bene i sapori del piatto.
Consigli
Se preferite, potete fare marinare la carne con vino rosso e spezie per alcune ore prima della cottura per esaltarne il sapore.
Conservazione
Il pasticcio si conserva in frigorifero per 3-4 giorni in un contenitore ermetico. Può anche essere congelato per 2-3 mesi.
Variante Pasticcio di manzo e patate
Aggiungete dei funghi per rendere ancora più saporito il pasticcio, oppure sostituite il manzo con del pollo.
Il pasticcio di manzo e patate è un sostanzioso comfort food composto da carne di manzo cotta con verdure e ricoperta da purè di patate. Perfetto per le cene in famiglia, è versatile e può essere accompagnato da insalate, verdure al vapore o pane.