Home Ricette Secondi piatti Curry rosso thai di pollo

Curry rosso thai di pollo

Alla scoperta di una prelibatezza della cucina thailandese: la ricetta del curry rosso thai di pollo con fagiolini e germogli di bambù, un piatto cremoso, piccante e ricco di sapore.

di Roberta Favazzo 24 Ottobre 2024

Il curry rosso thai di pollo è un piatto della cucina thailandese il cui segreto è la combinazione di sapori piccanti, dolci e speziati. Si prepara utilizzando la pasta di curry rosso, una miscela di peperoncini rossi, citronella, galanga, scalogno, aglio e spezie come il coriandolo e il cumino, che conferiscono al piatto il suo caratteristico colore rosso e un sapore inconfondibile.

Il pollo, tagliato a pezzi, viene cotto in una salsa a base di latte di cocco, che equilibra il piccante e regala al piatto una dolce e piacevole cremosità. Al curry possono poi essere aggiunti altri ingredienti come verdure (solitamente peperoni, melanzane, zucchine o fagiolini, e foglie di lime kaffir). In questo caso, anche i germogli di bambù.

Il curry rosso thai di pollo può essere servito con riso bianco o riso jasmine, che aiuta a smorzare il piccante e assorbire la deliziosa salsa. O con del pane a vostro piacere, anche quello simil pita. Il risultato è un piatto ricco di contrasti tipici della cucina thailandese, nel quale la dolcezza del latte di cocco e delle verdure si bilancia perfettamente con il tocco piccante della pasta di curry rosso. Naturalmente, potete variare il tipo di carne o farlo con il pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Curry rosso thai di pollo

  1. Tagliate il pollo a strisce sottili, lavate e tagliate i fagiolini a metà e scolate i germogli di bambù. In una padella capiente o wok, scaldate l’olio a fuoco medio e aggiungete la pasta di curry rosso. Fate soffriggere per 1-2 minuti finché rilascia il suo aroma.

  2. Aggiungete il pollo nella padella e mescolate bene per coprire ogni pezzo con la pasta di curry. Cuocete per 4-5 minuti. Versate il latte di cocco e portate a ebollizione. Riducete il fuoco e fate sobbollire per circa 10 minuti.

  3. pasta di curry

  4. Aggiungete i fagiolini, i germogli di bambù e le foglie di lime kaffir. Continuate la cottura per altri 5-7 minuti, finché le verdure risultano tenere.

  5. Aggiungete la salsa di pesce, lo zucchero di palma e, se volete più piccantezza, il peperoncino rosso a fettine. Mescolate bene e lasciate cuocere per 2 minuti. Allontanate dal fuoco e servite il curry rosso con del riso jasmine caldo.

Consigli

Aumentate o riducete la quantità di pasta di curry a seconda della vostra tolleranza al piccante.

Conservazione

Conservate il curry rosso in frigorifero, in un contenitore ermetico, per al massimo 2-3 giorni. Riscaldatelo a fuoco basso aggiungendo un po’ di latte di cocco o acqua se necessario.

Variante Curry rosso thai di pollo

Se preferite una versione vegetariana, sostituite il pollo con tofu o seitan. Potete sostituire i fagiolini con zucchine o peperoni per variare le verdure.

Il curry rosso thai di pollo con fagiolini e germogli di bambù è un piatto speziato e cremoso, perfetto per chi ama la cucina thailandese. Si prepara con pasta di curry rosso, latte di cocco e verdure, e si accompagna con riso jasmine.