Ricette della nonna per l’autunno, idee golose da provare
Ricette della nonna d’autunno ne abbiamo tantissime, fra primi, secondi e dolci c’è solo imbarazzo della scelta. Vista la stagione, ovviamente, la zucca, i funghi e le castagne la fanno da padroni, ma non dimentichiamoci di evergreen intramontabili come le polpette, declinabili in mille versioni diverse
Che ne dite se oggi andiamo a vedere alcune ricette della nonna per l’autunno? Ci sono numerose idee golose, tutte da provare e che rievocano alla mente le lunghe e uggiose giornate autunnali durante le quali i profumi della cucina della nonna stuzzicavano anche gli animi più malinconici.
Ricette della nonna per l’autunno, facili e veloci
Andiamo dunque a vedere qualche ricetta della nonna adatta all’autunno, quelle ricette della tradizione il cui solo profumo ci evocano nella mente le giornate autunnali con le foglie rosse che cadono, le temperature che si abbassano e le giornate trascorse in casa a riscaldarci con una tisana.
I primi piatti autunnali
Partiamo con i primi piatti autunnali. Fra di essi spiccano la versione light delle lasagne (lo sappiamo, parlando di ricette della nonna la parola light suona come un ossimoro, ma ogni tanto anche le nostre nonne amavano stare relativamente leggere). Si tratta delle lasagne autunnali vegetariane, cremose e ricche di funghi e nocciole.
Un altro grande classico era la zuppa di fagioli e pomodoro, insaporita con quel tocco in più di peperoncino che male non ci sta mai. Per tacere, poi, delle vellutate, in primis la vellutata di zucca, che in questo periodo dell’anno non manca mai sulle tavole. Ma che potete declinare in mille modi diversi.
Molto autunnale e semplice anche la pasta zucca e tonno, sempre insaporita con un pizzico di peperoncino per dare quello sprint in più al piatto. Sulle tavole, poi, non possono mancare i ravioli ai funghi, a base di ricotta e Grana e il saporito risotto castagne e salsiccia, abbinamento che solo a parole sembra strano, ma che invece è gustosissimo.
Secondi piatti autunnali classici
Un classico secondo piatto autunnale, che ne dite delle polpette della nonna? Un vero e proprio comfort food che allieta il palato e anche lo spirito. Si tratta di polpette di carne che potrete mangiare tal quali (per i più salutisti al forno, per i più golosi fritte in padella), immerse nel brodo o affoganti in un mare di sugo in cui poi fare la scarpetta. Ma nulla vi vieta di preparare polpette alternative al pesce o polpette autunnali a base di ortaggi e verdure di stagione, come la zucca (che in questo periodo non manca mai), i cavolfiori o i broccoli. E c’è anche chi prepara polpette vegane con i legumi o polpette più insolite e gustose con i funghi.
Da provare assolutamente anche le gustosissime e sfiziose scaloppine di vitello con le nocciole, insaporite con brandy, curcuma e dragoncello. Un piatto che non sfigura neanche sulle tavole della domenica e che potrete variare sostituendo magari al vitello la carne di maiale.
Ricette dolci autunnali
Che autunno sarebbe senza le castagne? Che siano caldarroste, bollite o triturate per preparare il castagnaccio, in autunno le castagne non mancano mai. Ricordatevi solo dei trucchetti delle nonne per prepararle ed evitare che scoppino nella padella.
Altri due dolci tipici autunnali, amati dalle nostre nonne, sono lo strudel di castagne e mele (che, per ovvi motivi, potrete preparare solo in questa stagione, a meno di non andare a comprare le castagne secche) e la crostata di zucca, perfetta anche sulla tavola di Halloween.
Un’altra dolcezza che le nostre nonne amavano preparare erano le confetture. E in autunno andava tantissimo la confettura di mele e zucca, arricchita con cannella e limone.
A proposito: lo sapevate che potete fare anche il tiramisù con le castagne? Così, tanto per concludere in bellezza.
- Foto:iStock