Home Ricette Dolci Budino al limone senza uova

Budino al limone senza uova

Alla scoperta del budino al limone senza uova: un dessert leggero e fresco, adatto anche agli intolleranti e allergici. Consigli, varianti e conservazione.

di Roberta Favazzo 27 Novembre 2024

Il budino al limone senza uova, ricetta di un dolce al cucchiaio perfetto per chi vuole concedersi un dessert leggero e delicato, è ideale per concludere un pasto o per una merenda diversa dal solito. A differenza del budino tradizionale, questa versione senza uova ci consente di ottenere una consistenza morbida e vellutata senza appesantire. E che risulta adatta a chi ha intolleranze o semplicemente preferisce un dolce meno pesante.

Uno dei principali vantaggi del budino al limone senza uova è la semplicità della sua preparazione: richiede pochi ingredienti base. L’assenza delle uova, oltre a rendere il dolce più leggero, ne prolunga la conservazione, in quanto può essere preparato in anticipo e consumato nei giorni successivi. Il sapore fresco e leggermente acidulo del limone è il cuore di questo dessert. L’agrume non solo dona una nota frizzante, ma è anche ricco di vitamine e antiossidanti che rendono il budino un dolce ideale anche da servire a fine pasto, magari al termine di un menù a base di pesce. Gustatelo freddo o a temperatura ambiente, a seconda delle vostre preferenze. Ed accompagnatelo con delle lingue di gatto o amaretti, o con un ciuffo di panna montata o un cucchiaio di salsa alla vaniglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Budino al limone senza uova

  1. Versate il latte in un pentolino e aggiungete la scorza grattugiata del limone. Scaldate a fuoco basso fino a sfiorare il bollore, poi spegnete e lasciate in infusione per 10 minuti.

  2. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate lo zucchero con l’amido di mais (o la fecola). Aggiungete gradualmente il succo di limone e mescolate fino a ottenere un composto liscio.

  3. Ingredienti secchi per torta con proteine

  4. Filtrate il latte aromatizzato per eliminare la scorza di limone e unitelo al composto di zucchero e amido, mescolando bene. Versate il tutto nel pentolino e cuocete a fuoco medio, continuando a mescolare, fino a quando il composto inizia ad addensarsi. Continuate la cottura per altri 2-3 minuti fino a ottenere una consistenza cremosa.

  5. Versate il budino in coppette o bicchieri e lasciate raffreddare. Poi, riponete in frigo per almeno 2 ore.

Consigli

Per un budino più ricco, potete usare il latte intero o aggiungere una parte di panna per avere una consistenza ancora più cremosa.

Conservazione

Il budino al limone senza uova si conserva in frigorifero, coperto con della pellicola, per 3-4 giorni. Potete anche prepararlo in anticipo per averlo pronto da servire.

Variante Budino al limone senza uova

Una variante gustosa consiste nell’aggiunta di poca essenza di vaniglia per un tocco dolce che si sposa bene con l’acidità del limone. Potete utilizzare anche del latte vegetale al posto di quello vaccino.

Leggero, rinfrescante e senza uova, questo budino è perfetto per ogni occasione, oltre che ideale per chi ama i dolci al limone.