Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Gamberi al curry grigliati

Gamberi al curry grigliati

Provate i gamberi al curry grigliati: una ricetta semplice e saporita, perfetta per un piatto leggero e gustoso facilissimo da preparare ma dalla massima resa in tavola.

di Roberta Favazzo 26 Novembre 2024

I gamberi al curry grigliati, ricetta di un antipasto o secondo semplice e versatile, sono un piatto perfetto per chi ama sapori intensi e speziati, ideali per una cena leggera e dal tocco esotico. Il curry si sposa benissimo con questi crostacei: li arricchisce con una nota aromatica e leggermente piccante che ne enfatizza il sapore dolce e delicato.

La preparazione dei gamberi al curry grigliati inizia con una marinatura, passaggio essenziale per infondere il sapore delle spezie nella polpa dei crostacei. La scelta del curry può variare a seconda dei gusti: dal classico giallo, dolce e leggermente pungente, a quello rosso, più piccante e adatto a chi preferisce sapori intensi. Potete aggiungere alla marinatura aglio, zenzero e un filo di olio d’oliva. La cottura può avvenire sia in padella che in forno ma, se ne avete la possibilità, fateli alla griglia. Assumeranno una leggera croccantezza esterna che contrasta con la loro morbidezza interna.

Questo piatto è versatile e si presta a numerose varianti: può essere servito come antipasto raffinato, magari accompagnato con una salsa yogurt per equilibrare il leggero piccante, o come secondo piatto leggero accompagnato da un’insalata fresca o da riso basmati per un pasto nutrizionalmente bilanciato. Ecco come procedere per portarli in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gamberi al curry grigliati

  1. In una ciotola capiente, mescolate l’olio d’oliva, il curry in polvere, l’aglio tritato, lo zenzero, il succo di limone, sale e pepe. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. Aggiungete i gamberi nella ciotola e mescolate delicatamente, in modo che si ricoprano uniformemente con la marinata. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. Preparate la griglia o una piastra antiaderente e fatela scaldare bene. Se usate una griglia, potete spennellarla leggermente con un po’ d’olio.

  4. Gamberi alla griglia. <a rel="nofollow" href="http://www.shutterstock.com/">Shutterstock</a>

  5. Disponete i gamberi sulla griglia calda e cuoceteli per circa 2-3 minuti per lato. Non cuoceteli troppo per evitare che diventino gommosi.

Consigli

Trasferite i gamberi su un piatto da portata, guarnite con il prezzemolo tritato e servite subito.

Conservazione

I gamberi cotti si conservano in frigorifero per un massimo di 2 giorni, in un contenitore ermetico. Prima di mangiarli, riscaldateli brevemente in padella per evitare che diventino troppo secchi.

Variante Gamberi al curry grigliati

Potete personalizzare i gamberi al curry grigliati con spezie diverse. Per un sapore più piccante, aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere. Se preferite una versione più cremosa, mescolate la marinata con yogurt greco.

I gamberi al curry grigliati sono un’ottima scelta per chi desidera un piatto semplice ma ricco di sapore. Ideali sia come antipasto che come secondo piatto, portano in tavola un tocco esotico.