Home Cibo Fritture autunnali: 16 piatti croccanti e gustosi

Fritture autunnali: 16 piatti croccanti e gustosi

di Nadine Solano 13 Novembre 2024 14:00

Concedersi una bella frittura autunnale significa appagare il palato e risollevare lo spirito. Dai funghi alle verdure di stagione, dalla carne ai formaggi: ecco una selezione di idee a cui è impossibile resistere.

Le temperature si abbassano, fa buio prima, diventano più frequenti le giornate uggiose: è arrivato l’autunno. E forse per certi aspetti sì, può mettere un po’ di malinconia. Ma in realtà sono in tanti ad amare queste atmosfere e questo periodo dell’anno, che in effetti porta con sé anche diverse esperienze piacevoli. Per esempio starsene tranquilli a casa mentre fuori piove, guardare la tv con la copertina sulle gambe, ricominciare a preparare infusi e tisane. E poi c’è la questione cibo: volete mettere il piacere del comfort food, di quei piatti fumanti e rigeneranti? Di recente abbiamo fatto focus sul nuovo trend del tavern food, che ha tutte le carte in regola per conquistare un nutrito numero di persone anche in Italia. Qui, però, vogliamo concentrarci invece sulle fritture autunnali. Un invito a nozze, praticamente.

Intanto sfatiamo un mito: non è vero che i fritti fanno male a priori. Puntando sulla qualità, rispettando alcune regole nel processo di preparazione ed evitando eccessi, possiamo concederceli con grande tranquillità. Perché sono buoni, questo è poco ma sicuro. E tornando alle fritture autunnali, diventano l’idea perfetta – appunto – per dimenticare la malinconia di cui sopra. Croccanti, sfiziose, ricche di gusto. Ideali per un pranzetto n famiglia o con amici, ma anche per appagare il palato “in solitaria”… Bye bye malinconia, altro che! Bisogna soltanto scegliere cosa friggere, le ricette più adatte alla stagione. Doveroso sfruttare i doni di Madre natura, dunque utilizzare le verdure di stagione, in primis broccoli e cavolfiori. Ma anche i funghi, ovviamente. Dopo di che, entrano in scena le fritture a base di carne: piatti robusti e rustici al punto giusto, anche ottime fonti di energia. Non vi piace la carne o comunque cercate alternative? Potete friggere formaggi, uova, legumi. Con una padella non si compiranno miracoli, ma di certo si possono fare tantissime cose. E se è vero che il pesce, quando si tratta di cucina, trionfa in estate… Beh, è anche vero che pure in autunno rappresenta una materia prima molto interessante. Baccalà (il re delle tavole natalizie, tra l’altro), sgombro, tranci di salmone o pesce spada: a voi la scelta. Ecco una selezione di idee per le vostre fritture autunnali.

 

Fritture autunnali vegetariane

Non importa se non siete esperti in materia e non vi dilettate a perlustrare i boschi: in pieno autunno, i funghi sono disponibile anche nei supermercati, nei negozi di alimentari e presso commercianti – più o meno improvvisati – che si piazzano in punti strategici della città. Le fritture a base di funghi sono tra quei peccati di gola da concedersi, senza se e senza ma. E poi ci sono quelle da preparare con i cavolfiori, i broccoli, la zucca. Vietato astenersi.

  1. Porcini fritti, è arrivato l'autunno

    I funghi porcini fritti sono uno dei piatti simbolo dell'autunno. I porcini migliori per la frittura sono quelli più grandi, nei quali i tubuli sono ormai diventati verdastri. Di solito è il cappello la parte più adatta per questo tipo di cottura ma se i gambi sono ancora integri possono ugualmente essere fritti. Dalla semplice infarinatura diretta, fatta inumidendo prima i funghi o dal passaggio nell’albume e poi nella farina e/o nella farina di mais, il risultato dovrà essere sempre un fungo croccante all’esterno e morbido internamente. La frittura può essere aromatizzata con dell’aglio e della nepitella o mentuccia.

    Leggi la ricetta "Porcini fritti, è arrivato l'autunno"
  2. Cavolfiore fritto al curry: per l'antipasto

    Il cavolfiore fritto al curry è un piatto sfizioso ma molto semplice da preparare. Ottenete una pastella densa con farina di ceci, farina di frumento da aromatizzare con il curry e dopo aver cotto al vapore il cavolfiore potete friggere le cimette e portare a tavola caldissimo.

    Leggi la ricetta "Cavolfiore fritto al curry: per l'antipasto"
  3. Zucca fritta senza uova alla paprika

    La zucca fritta è un contorno semplicissimo da realizzare, è, inoltre, un'ottima alternativa alle patatine fritte oppure alle chips di patate dolci. Grande protagonista della stagione autunnale, la zucca nel Meridione è chiamata cocuzza. Tra le tante varietà disponibili, la più comune e aromatica, quando è ben matura, è la Marina di Chioggia. È molto importante che la zucca utilizzata in questa ricetta sia ben matura: solo in questo modo la polpa risulta piacevolmente dolce e dalla consistenza morbida. La zucca si può conservare per settimane ma, una volta tagliata, bisogna consumarla nel giro di pochi giorni, perché avvizzisce in breve tempo.

    Leggi la ricetta "Zucca fritta senza uova alla paprika"
  4. Polpette di broccoli e patate: golosissime

    Le polpette di broccoli e patate sono degli stuzzichini fritti preparati con un impasto di broccoli e patate e un cuore filante di scamorza. Veloci e gustose, le polpette di broccoli e patate sono perfette per un brunch, un’aperitivo tra amici o anche come gustoso antipasto. Se lo preferite, potete cuocerle anche in forno e il risultato sarà lo stesso molto soddisfacente. Per la preparazione dell'impasto è necessario che i broccoli siano ben asciutti, l'ideale sarebbe cuocerli al vapore. Se dovessero, però, risultare troppo morbidi potete sempre aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato. Servite le polpette ancora calde, per non perdere l'effetto del cuore filante.

    Leggi la ricetta "Polpette di broccoli e patate: golosissime"

Fritture autunnali di carne

Avete mai provato il coniglio fritto in pastella? Un piatto sempre magnifico, ma che in autunno si rivela davvero l’optimum. Stessa cosa dicasi per il tacchino fritto. Ma vogliamo suggerirvi anche un classico che in realtà va bene per tutti le stagioni, ovvero gli straccetti di pollo fritti. E se vi viene voglia di una frittura esotica, la samosa di carne fa decisamente al caso vostro.

  1. Straccetti di pollo fritti

    Gli straccetti di pollo fritti sono una pietanza di origine americana ma ampiamente preparati in tutto il mondo. Composti da strisce di petto di pollo tagliate a pezzi, impanate e poi fritte in olio caldo fino a quando non risultano dorate e croccanti, sono praticamente irresistibili, e i bambini, in particolare, ne vanno matti. Sono solitamente serviti come antipasto o come secondo piatto accompagnati da contorni come patatine fritte o insalata. La preparazione degli straccetti di pollo fritti richiede pochi ingredienti ed è relativamente semplice, ma necessita di una certa attenzione durante la frittura, per evitare che i pezzi di pollo risultino troppo asciutti o bruciati. Friggetene pochi per volta e scolateli su carta assorbente man mano.

    Leggi la ricetta "Straccetti di pollo fritti"
  2. Tacchino fritto: polletti fatti in casa

    Il tacchino fritto è un modo sfizioso per proporre questa carne e renderla accattivante anche per i bambini. Solitamente queste pepite croccanti sono realizzate con il pollo e vengono inzuppate nelle salse per essere mangiate con le mani durante una cena tra amici o per un aperitivo in compagnia. Anche la versione con il tacchino merita di essere provata. La doppia panatura è il segreto per ottenere bocconcini croccantissimi fuori e teneri dentro. Passateli prima nella farina e solo dopo nell'uovo e nel pangrattato. Potete utilizzare quello che avete a disposizione già pronto o realizzarlo grattugiando una vecchia pagnotta diventata dura. Se amate le spezie potete aromatizzare il pane con un pizzico di paprika o curcuma o aggiungere all'uovo qualche erba aromatica sbriciolata. Il tacchino fritto è ottimo gustato caldissimo.

    Leggi la ricetta "Tacchino fritto: polletti fatti in casa"
  3. Coniglio fritto in pastella croccantissimo

    Il coniglio fritto è un secondo goloso e croccante perfetto per un pranzo in famiglia. Il coniglio ha carni delicate e magre che necessitano di cotture che ne conservino la morbidezza. La frittura in pastella ha proprio il potere di mantenere le carni succose e tenere. La ricetta è di quelle tradizionali contadine, la classica cucina povera dove la qualità era l’ingrediente principale. L’utilizzo di un coniglio disossato è certamente più comodo, per non dover eliminare ogni volta le ossa ma, queste danno sapore alla carne. L’aggiunta della grappa nella pastella dà una nota aromatica che si ottiene anche da altri alcolici come il cognac o la birra. Le erbe aromatiche invece in frittura potrebbero cuocersi troppo e dare note amare. Ricordate di salare il coniglio all'ultimo momento in modo da non inumidire la frittura.

    Leggi la ricetta "Coniglio fritto in pastella croccantissimo"
  4. Samosa eritrei, fagottini con carne fritti

    I samosa eritrei sono croccanti fagottini fritti serviti come antipasto e diffusi in molte zone dell’Africa e dell'Asia meridionale. Esistono numerose varianti di questo finger food e il ripieno varia a seconda della zona in cui vengono preparati. Accanto ai samosa vegetariani, altrettanto famosa è la variante con il ripieno a base di carne. Per questa ricetta abbiamo cotto la carne macinata di manzo in padella con: cipolla, carota, aglio e spezie e, dopo aver fatto raffreddare gli ingredienti, li abbiamo utilizzati per farcire i fagottini. L'impasto preparato per i samosa eritrei è a base di farina, acqua e olio, ma se avete poco tempo a disposizione potete utilizzare i fogli di pasta fillo già pronti e ottenere fagottini altrettanto croccanti e saporiti. Potete aggiungere al ripieno anche una patata cotta e schiacciata con una forchetta, i piselli o qualsiasi altro tipo di verdura di stagione.

    Leggi la ricetta "Samosa eritrei, fagottini con carne fritti"

Fritture autunnali senza carne

Durante l’autunno e l’inverno, si sa, i legumi s’impongono sulle scene culinarie domestiche. Perché fanno bene (molto bene), rappresentano un’impeccabile alternativa alla carne, sono buoni. Se non avete mai assaggiato le frittelle di lenticchie, dunque, provvedete al più presto. Cambiando completamente ingredienti, vi diamo poi un’altra dritta: le uova in camicia fritte. E che dire della scamorza fritta? Tentazione a cui cedere senza neppure pensarci. Il tofu fritto, invece, vi sorprenderà.

  1. Frittelle di lenticchie: salutari

    Le frittelle di lenticchie sono degli sfiziosi stuzzichini fritti preparati con una pastella senza uova, in cui si mescolano lenticchie, prezzemolo e spezie. Scegliete di adoperare lenticchie di qualità, quelle decorticate non prevedono di essere lasciate in ammollo, le altre possono essere lasciate in abbondante acqua per tutta la notte. Lessatele poi in abbondante acqua tiepida, facendo attenzione a non causare sbalzi di temperatura per una cottura ottimale. Le frittelle di lenticchie si possono preparare anche miscelando fra loro farine diverse, come quella di ceci, integrale o di avena. Sono tuffate in una pastella senza uova e grassi, profumata dalla paprika e dal pepe macinato fresco. Leggere e vegane, sono buonissime calde ma anche a temperatura ambiente, perfette per un antipasto o un brunch. Accompagnatele con un’insalata di stagione e qualche salsa, come quelle a base di funghi, ceci, o verdure.

    Leggi la ricetta "Frittelle di lenticchie: salutari"
  2. Scamorza fritta

    La scamorza fritta è un delizioso antipasto o spuntino che può essere gustato in vari modi. Semplicemente da sola, per godere del suo sapore ricco e della consistenza filante. Accompagnata da una salsa di pomodoro fresca o con un condimento a base di maionese, per arricchirne ulteriormente il gusto. All'interno di panino, da aggiungere a ingredienti quali pomodori, lattuga, prosciutto o salumi, per creare un pasto appagante come pochi. In via generale, è perfetta per occasioni informali come feste, cene con gli amici o semplicemente quando si ha voglia di un gustoso spuntino. Preparatela poco prima di servirla in modo che sia calda e croccante.

    Leggi la ricetta "Scamorza fritta"
  3. Uovo in camicia fritto

    L’uovo in camicia fritto unisce una crosticina croccante a un cuore liquido e denso. Più che un piatto vero e proprio si tratta di un modo sfizioso di cucinare le uova, servitelo per una colazione calorica, o durante il brunch. L’uovo croccante si prepara in più fasi successive: la prima cottura avviene in acqua come per un comune uovo in camicia, una volta pronto viene infarinato, passato nell’uovo e nel pangrattato aromatizzato con un mix di erbe fresche tritate. L’ultima fase della preparazione è la frittura che viene fatta in abbondante olio di semi portato alla temperatura di 165 o 170° C. Durante questi passaggi il tuorlo pur cuocendosi rimane liquido. Potete servire le uova accompagnate con pancetta croccante o con una insalata di stagione. Per una variante speziata sostituite il trito di timo e maggiorana con un cucchiaino di paprika affumicata.

    Leggi la ricetta "Uovo in camicia fritto"
  4. Tofu fritto: buonissimo

    Il tofu fritto rappresenta un secondo versatile e delizioso, perfetto per arricchire i vostri pasti con un tocco di leggerezza e gusto. Si tratta di una scelta ideale per chi segue una dieta vegana o semplicemente desidera gustare un piatto sano e gustoso. Con pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione, è possibile creare un piatto che soddisferà i palati di tutti, anche dei più esigenti.

    Leggi la ricetta "Tofu fritto: buonissimo"

Fritture autunnali di pesce

Perché aspettare le festività natalizie per concedersi il baccalà fritto? Noi vogliamo metterlo anche nell’elenco delle fritture autunnali. Insieme allo sgombro fritto, meno conosciuto ma altrettanto gustoso. E poi potete friggere i tranci di salmone e pesce spada, lo sapevate? Per un’occasione speciale, invece, ottima mossa è preparare una super croccante frittura di pesce panata.

  1. Sgombro fritto

    Quella dello sgombro fritto è una ricetta facile e particolarmente gustosa. Procuratevi sgombri freschi di medie dimensioni, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di sfilettarli altrimenti procuratevi un coltello dalla lama flessibile e ricavate due filetti.  La  polpa saporita ma non troppo spessa cucinerà in breve tempo. Invece del canonico cartoccio, qui trovate lo sgombro fritto servito al piatto insieme ad un’insalatina rinfrescante che ha la funzione di pulire la bocca e sgrassare il palato, per un secondo piatto completo ed elegante.

    Leggi la ricetta "Sgombro fritto"
  2. Baccalà fritto: facile

    Il baccalà fritto è un secondo piatto che all'occorrenza può essere proposto come antipasto. Proviene dalla cucina povera e si può realizzare in diverse varianti, ovvero con o senza pastella e in tempura. La ricetta del baccalà fritto croccante e dorato che vi proponiamo di seguito vuole che il pesce venga impanato e fritto in olio profondo, fino a produrre una deliziosa ed invitante crosticina pronta a nascondere un cuore tenero.

    Leggi la ricetta "Baccalà fritto: facile"
  3. Frittura di pesce panata

    La frittura di pesce panata è un secondo piatto, o all’occorrenza un antipasto, che in estate rappresenta un piatto irrinunciabile. Protagonista dello street food delle città di mare, è anche una ricetta che tutti possono fare in casa, che non richiede che pochi ingredienti – purché di qualità – e nessun particolare accorgimento. Unico consiglio è quello di gustarla rigorosamente calda, appena fritta ma non bollente.

    Leggi la ricetta "Frittura di pesce panata"
  4. Pesce fritto: in tranci

    Il pesce fritto è una presenza immancabile dei menu delle feste. Che il fritto misto sia diffusamente portato in tavola tra Natale e Capodanno è cosa risaputa - prova ne è la frittura di pesce croccante e leggera che si suole gustare specie nell'Italia del Sud. Ma ciò non toglie il fatto che il pesce fritto in padella resti un secondo piatto perfetto per il pranzo in famiglia, o per una cena con amici. Non richiede alcun particolare accorgimento, a parte la freschezza della materia prima scelta e pochi comuni ingredienti (tra i quali un olio di qualità) ma permette un'esperienza gastronomica di tutto gusto. Il suo punto di forza sta nella semplicità, è vero, ma si può sempre enfatizzare con una salsina di accompagnamento, sia essa una citronette che una comune maionese fatta in casa. Ecco come procedere. 

    Leggi la ricetta "Pesce fritto: in tranci"