Come tostare il pane? Tecniche segrete da gourmet improvvisati
Se volete darvi un’aria da fini gourmet improvvisati e avete poco tempo, provate a tostare il pane: il panino avrà tutto un altro sapore. Certo, conterrà sempre gli stessi ingredienti, ma vi darà l’illusione di esservi messi ai fornelli per creare qualcosa di diverso dal solito
A volte basta veramente poco per sentirsi dei veri gourmet. Come quando vogliamo prepararci un panino, ma cerchiamo di dare un tocco di frizzantezza in più al piatto e ci lanciamo in un piano ardito: tostare il pane. In realtà si tratta di una tecnica assai veloce e pratica che ci permette di variare un po’ il gusto del panino.
Perché tostare il pane?
In realtà ci sono diversi motivi per cui una mattina potremmo svegliarci e decidere che per quel giorno osiamo di più, tostiamo il pane del nostro solito panino quotidiano:
- siamo stufi di mangiare sempre il solito panino e vogliamo cambiare qualcosa
- il pane è del giorno prima ed è diventato un po’ molliccio
- abbiamo fatto scongelare il pane, ma accidentalmente è diventato troppo molliccio
- fuori fa freddo e vogliamo prepararci qualcosa di mediamente caldo, ma non abbiamo il tempo, la voglia o la pazienza di lanciarci nella preparazione di pasta, zuppe o bistecche
- abbiamo appena visto la pubblicità della nuova edizione di MasterChef e lo spirito di Barbieri si è impadronito di noi (ma non la sua perizia in cucina, dunque abbiamo deciso di optare per una via di mezzo fra un panino tristanzuolo e un panino gourmet)
Come tostare il pane? Tecniche
In realtà esistono diverse tecniche che ci permetteranno di tostare il pane. Tutto sta nello scegliere quella che meglio si adatta alle nostre esigenze e conoscenze. Per esempio, se il forno per voi rimane un mistero insondabile, meglio optare per la padella.
Molto dipende anche dalla tipologia di pane. Se il pane da toast può essere tostato praticamente ovunque, una bella pagnottina spessa e rotonda difficilmente riuscirete a inserirla in un tostapane normale (di quelli con inserimento verticale delle fette, per capirci).
Ah, se volete tostare il pane velocemente, forse in padella o nel microonde sono le scelte migliori.
Come tostare il pane in padella
Uno dei metodi più veloci rimane quello di tostare il pane in padella. Fate scaldare una padella a fuoco moderato per 1 minuto, meglio se usate una padella antiaderente. Ora mettete il pane in padella e, girandolo ogni tanto, tostatelo, fino a quando non diventerà dorato e croccante.
Chi non ha grossi problemi di linea, può usare anche la tecnica del pane imburrato. Spalmate il burro su un solo lato della fetta di pane e poi posizionate questa fetta nella padella con il lato imburrato rivolto verso il basso. Fate tostare per 2 minuti, coprendo la padella per un coperchio. Poi imburrate l’altro lato, capovolgete la fetta e ripetete il procedimento per 2 minuti. Se necessario ripetere tutto da capo un’altra volta. Ed è fatta.
Ah, ricordatevi che in padella potete tostare anche il pangrattato, quello che poi userete per impanare carne, pesce o verdure. Potrete cogliere l’occasione per tostarlo in padella e aromatizzarlo anche con qualche erbetta.
Come tostare il pane in forno
Se volete tostare il pane in forno potete posizionarlo sia sulla griglia che su una placca o teglia da forno. L’importante è che rivestiate il tutto con della carta da forno. In generale, consigliamo questo metodo se dovete tostare parecchie fette di pane o se volete poi condirle con formaggio e gratinarle. Non vale la pena, invece, accendere il forno per un singolo panino.
Quello che dovrete fare è tagliare il pane a fette, i panini in due o posizionare il pancarrè a fette sulla carta da forno. Per quanto riguarda la temperatura del forno, dovrete farlo riscaldare a 200°C e poi infornare le fette di pane fino a quando non diventeranno croccanti e dorate su tutti e due i lati.
Potete anche tostare il pane in forno usando la funzione del grill. Dovrete posizionare il pane sulla carta da forno nella parte alta del forno. Prima, però, accendete il grill e fatelo riscaldare per 5 minuti. Poi collocate il pane in forno e fate cuocere, girando le fette dopo un paio di minuti.
Come tostare il pane sulla piastra
Potete far tostare il pane anche sulla piastra di un barbecue o di una bistecchiera. Nel primo caso dovrete posizionare la griglia sul barbecue non troppo vicino al fuoco, altrimenti le fette di pane o i crostini si bruciano.
Stessa cosa potrete fare nella bistecchiera. Dovrete solo evitare le temperature troppo alte altrimenti il pane si brucerà.
C’è poi anche chi mette una griglia sulla stufa o nel camino e procede a tostare le fette. Basta solo farlo abbrustolire leggermente, senza esagerare. Vogliamo che sia croccante, non carbonizzato.
Come tostare il pane nel microonde
Altro metodo veloce è quello di tostare il pane nel forno a microonde. L’importante è ricordarsi di usare la funzione grill e la griglia alta (se lo mettete in un contenitore adatto al forno a microonde si crea una spiacevole condensa fra il pane e il contenitore che lo rende molliccio). Basterà impostare il programma di cottura breve e il pane sarà croccantissimo. Ricordatevi solo di girare le fette di pane per rendere croccanti tutti e due i lati.
Come tostare il pane nel tostapane
Beh, qui è facile. Se avete il tostapane a inserimento verticale, dovrete usare per forza di cose il pancassetta già tagliato a fette. O al massimo riuscire a tagliare il pane a fette delle dimensioni tali da poter passare nelle apposite fessure.
Se invece avete un tostapane di quelli orizzontale, in stile bistecchiera per intenderci, potrete tostare anche i normali panini.
Qual è il miglior pane da tostare?
Non esiste un miglior pane da tostare: potete usare qualsiasi tipo di pane abbiate a disposizione. Molto dipende anche da quale tecnica userete. Ovviamente meno problemi avrete con il classico pancassetta a fette, ma nulla vi vieta di tagliare un pane toscano a fette. Per i panini rotondeggianti non c’è problema: basta tagliarli a metà ed è fatta. Se dovete tostare del pane per fare dei tramezzini, dovrete invece optare per del pancassetta fresco, del pane da tramezzini già confezionato o anche tagliare a fette il pane comune avendo l’accortezza di togliere la crosta.
Se invece dovete fare delle bruschette, meglio optare per del buon pane casereccio a fette, tagliato non troppo sottile altrimenti quando lo condirete si spappola.
Foto:
- iStock