Home Ricette Dolci Gelatine di frutta

Gelatine di frutta

Personalizzabili a piacere e perfette da gustare da soli o da regalare, le gelatine di frutta sono un peccato di gola al quale resistere è praticamente impossibile.

di Roberta Favazzo 11 Dicembre 2024

Le gelatine di frutta, ricetta molto amata non solo dai bambini, ma anche dagli adulti, sono dolcetti morbidi a base di succo o purea di frutta, zucchero e gelificante. Hanno una consistenza gommosa e un gusto fruttato intenso e, per questo, una volta assaggiata la prima diventa quasi impossibile fermarsi. Queste piccole delizie sono perfette per utilizzare la frutta fresca di stagione o quella avanzata, e sono capaci di trasformarla in una vera prelibatezza. Ideali per occasioni speciali, regali fatti in casa, o per una pausa dolce, sono perfette come snack da portare in borsa, come dessert quando non si vuole esagerare con dolci più elaborati o anche solo per accompagnare il tè. Si possono perfino usare come decorazione per dolci.

Le gelatine di frutta sono un’idea regalo raffinata: basta confezionarle in scatoline trasparenti o in sacchetti di plastica appositi per diventare un pensiero originale. Anche a Natale. Per prepararle vi basta scegliere della frutta matura, frullarla e filtrarla per ottenere un succo liscio. Aggiungere lo zucchero e portare il succo a bollore. Quindi mescolare bene fino a scioglimento degli ingredienti. Il composto va versato negli appositi stampi e fatto raffreddare a temperatura ambiente o in frigo. Una volta fatto questo vi basterà tagliarlo in cubetti e passarlo a piacere nello zucchero.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gelatine di frutta

  1. Preparate il succo o la purea: frullate la frutta scelta e passatela al setaccio per eliminare eventuali semi o fibre. Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 5-10 minuti finché saranno morbidi.

  2. In una casseruola, mescolate il succo con lo zucchero. Portate a bollore a fuoco medio, mescolando per sciogliere lo zucchero. Fate bollire per 2-3 minuti. Strizzate la gelatina ammollata e unitela al succo caldo (non più in ebollizione). Mescolate fino a completo scioglimento. Se necessario frullate il composto per mescolarlo

  3. Distribuite il composto in stampi di silicone o in una teglia rivestita di carta forno. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero per almeno 4 ore (o fino a solidificazione).

  4. Sformate le gelatine e tagliatele a cubetti o altre forme. Passatele nello zucchero a piacere.

Consigli

Usate la frutta di stagione per ottenere un sapore più fresco. Se il succo è troppo acido, aumentate leggermente la dose di zucchero.

Conservazione

Riponete le gelatine in un contenitore ermetico, separandole in diversi strati intervallati con della carta forno per evitare che si attacchino. Conservatele in frigorifero fino a una settimana.

Variante Gelatine di frutta

Per una versione vegana, sostituite la gelatina con agar agar, seguendo le dosi indicate sulla confezione. Potete inoltre aggiungere cannella o zenzero o aromi come la vaniglia o l’acqua di fiori d’arancio per aromatizzare le caramelle.

Le gelatine di frutta sono dolcetti facili, versatili e perfetti per ogni occasione. Personalizzatele con i vostri gusti preferiti e trasformatele in graditi regali fatti in casa!