Home Ricette Dolci Torta mousse al pistacchio

Torta mousse al pistacchio

Come preparare la torta mousse al pistacchio: un dolce sofisticato e cremoso perfetto per ogni occasione speciale.

di Roberta Favazzo 18 Dicembre 2024

La torta mousse al pistacchio è un dessert sofisticato e goloso, una ricetta alla quale ricorrere nel momento in cui si vuole concludere il pranzo con una coccola raffinata pronta a prendere per la gola i propri commensali. Si tratta di una torta caratterizzata da un soffice strato di mousse al pistacchio che può essere, o meno, accompagnata da una base di biscotti secchi in stile cheesecake. La mousse, cremosa e ricca, viene preparata con pistacchi tritati, panna montata, zucchero e della gelatina per darle consistenza. Può essere arricchita con cioccolato bianco o fondente per un contrasto di sapori. O essere decorata con dei lamponi freschi per un contrasto di colore e sapori.

È ideale per occasioni speciali come compleanni, cene eleganti o durante le festività e perfetta anche in primavera o estate, perché risulta fresca e leggera senza appesantire. La torta mousse al pistacchio si può servire con una salsa al cioccolato fondente o una coulis di frutti di bosco che ne bilancia il sapore dolce. Potete sorseggiare in accompagnamento un caffè o un tè caldo, a seconda del momento della giornata nel quale la gustate. Se preparata in piccole porzioni, la torta può essere servita in eleganti bicchierini o coppette.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta mousse al pistacchio

  1. Tritate finemente i pistacchi e metteteli da parte. Montate la panna a neve ferma con lo zucchero.

  2. Ciotola con panna montata a mano

  3. Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per farli ammorbidire. Una volta morbidi, strizzateli e uniteli ad un cucchiaio di acqua calda per farli sciogliere.

  4. Unite la gelatina sciolta alla panna mescolando bene, quindi aggiungete anche i pistacchi incorporandoli delicatamente senza fare smontare il composto.

  5. Versate la mousse in una teglia a cerniera rivestita di carta forno e livellate bene. Mettete la torta in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a quando la mousse si sarà ben rassodata.

Consigli

Decorate la superficie con dei lamponi interi freschi e, a piacere, della granella di pistacchio o del cioccolato fuso. Servitela fredda.

Conservazione

La torta mousse al pistacchio si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. È preferibile consumarla fredda, ma non congelarla per evitare che la consistenza ne risenta una volta scongelata.

Variante Torta mousse al pistacchio

Per una mousse ancora più ricca, aggiungete un po’ di mascarpone o formaggio cremoso alla preparazione. Provate a combinare il pistacchio con altra frutta secca o aggiungete un cucchiaio di liquore, magari al pistacchio.

Questa torta è perfetta per tutte le occasioni speciali grazie al suo sapore delicato ma deciso e alla sua presentazione elegante. Facile da preparare, ma di grande effetto.