Home Ricette Antipasti Rustici carne e mozzarella

Rustici carne e mozzarella

I rustici ripieni di carne e mozzarella sono estremamente versatili: possono essere serviti in occasione di un buffet o di una cena all’impiedi. Una volta portati in tavola vengono presi d’assalto.

di Roberta Favazzo 13 Dicembre 2024

I rustici di carne e mozzarella sono deliziosi antipasti o finger food costituiti da un involucro di pasta sfoglia o brisée che racchiude un ripieno ricco di carne macinata e mozzarella filante. Facili da preparare e molto versatili, sono perfetti per una cena informale, un aperitivo o una festa. Si prestano bene anche ai buffet, specie quelli di compleanno.

Sono ideali per tutte quelle occasioni nelle quali si vuole servire qualcosa di gustoso e pratico da mangiare anche con le mani. Sono ottimi anche come spuntino o per un pranzo veloce, soprattutto se li preparate in anticipo. Per bilanciare la ricchezza del loro ripieno, potete servirli con una semplice insalata mista se li gustate come piatto principale, o insieme ad altri stuzzichini nelle occasioni conviviali. Per un abbinamento un tantino più ricercato potete accompagnarli con una salsa leggera a base di pomodoro fresco o yogurt. Sorseggiate insieme una birra chiara o un vino rosato.

I rustici di carne e mozzarella possono essere serviti interi o tagliati a metà. Disponeteli su un vassoio da portata e decoratelo con qualche foglia di basilico fresco per dare un tocco di colore. Se li preparate in formato mini, sono perfetti per essere serviti come finger food.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Rustici carne e mozzarella

  1. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un po’ di olio fino a diventare dorata. Aggiungete la carne macinata, salate e pepate, e cuocete fino a quando sarà ben dorata. Se volete, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

  2. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente. Una volta freddo, mescolate con il parmigiano grattugiato e l’uovo per legare il ripieno. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e, se vi piace, un po’ di prezzemolo tritato.

  3. Stendete la pasta sfoglia su una superficie piana e tagliatela in quadrati di circa 10 cm di lato. Posizionate un cucchiaio di ripieno al centro di ogni quadrato e richiudete a triangolo, sigillando bene i bordi con una forchetta. Potete ottenere anche dei dischi.

  4. Disponete i rustici su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellateli con un po’ di uovo sbattuto per ottenere una doratura uniforme. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, fino a quando saranno dorati e croccanti.

Conservazione

I rustici di carne e mozzarella si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, coperti con della pellicola trasparente o dentro un contenitore ermetico. Possono essere anche congelati prima della cottura e infornati direttamente una volta tirati fuori dal congelatore.

Variante Rustici carne e mozzarella

Per una versione ancora più saporita, potete aggiungere delle olive nere tritate o un po’ di peperoncino al ripieno. Potete sostituire la carne macinata con pollo, tacchino o una mix di carne e funghi. Anche la mozzarella può essere sostituita con un formaggio più saporito, come il provolone o la scamorza.

Accattivanti alla sola vista, i rustici di carne e mozzarella sono un piatto versatile e gustoso, perfetto per le occasioni conviviali o per una cena diversa dal solito. Facili da preparare, una volta serviti vanno a ruba.