Home Ricette Dolci Crostata di mele morbida

Crostata di mele morbida

Una crostata di mele morbida con un impasto soffice e un ripieno umido: come prepararla e personalizzarla a piacere per sfornare un dessert diverso dal solito.

di Roberta Favazzo 2 Gennaio 2025

La crostata di mele morbida, ricetta di una variante golosa della tradizionale crostata, è caratterizzata da una base di pasta frolla più soffice rispetto a quella che siamo abituati a mangiare, e da un ripieno cremoso arricchito da mele fresche. Si caratterizza, quindi, per la sua consistenza meno croccante e friabile ma, non per questo, anche meno deliziosa.

La pasta frolla morbida si ottiene grazie all’uso di una maggiore quantità di burro (o yogurt) aggiunto nell’impasto. Il ripieno è composto da fettine di mele, aromatizzate con cannella, zucchero e limone, che si amalgamano durante la cottura, creando una consistenza vellutata. Sotto, invece, c’è uno strato di marmellata di albicocche.

Perfetta a colazione, come merenda o dolce di fine pasto, si accompagna bene con tè, tisane o una pallina di gelato alla vaniglia. È il dolce ideale per le stagioni fredde, ma si gusta piacevolmente tutto l’anno.

Un paio di consigli sulla preparazione: innanzitutto lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti, per evitare che il burro si sciolga troppo. Ma non troppo a lungo, per mantenerla lavorabile. Tagliate le fette di mela molto sottili per fare in modo che raggiungano lo stesso grado di cottura. La crostata di mele morbida è uno di quei dolci della nonna che non si possono non provare almeno una volta. Provatela e fateci sapere cosa ne pensate.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata di mele morbida

  1. Lavorate il burro morbido con 120 g di zucchero fino a ottenere una crema soffice. Aggiungete le uova sbattute con un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone, mescolando bene.

  2. Setacciate la farina con il lievito e incorporateli poco per volta al composto, mescolando fino a ottenere un impasto denso e leggermente appiccicoso.

  3. Prendete una tortiera da circa 24-26 cm di diametro, rivestitela con carta forno e versateci dentro l’impasto.

  4. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e mescolatele con lo zucchero rimasto, il succo di limone e la cannella. Spalmate la marmellata sulla base e disponete sopra le fettine di mela.

  5. Infornate a 180°C per 35-40 minuti, finché la frolla sarà dorata e le mele morbide.

Consigli

Per una crostata ancora più morbida, potete sostituire parte del burro con yogurt o panna.

Conservazione

Conservate la crostata in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Se volete conservarla più a lungo, potete congelarla una volta raffreddata e scongelarla al bisogno.

 

Variante Crostata di mele morbida

Provate a sostituire le mele con pere o frutti di bosco per una versione diversa. Potete anche usare della crema pasticcera sotto le mele al posto della marmellata.

La crostata di mele morbida è un dolce semplice e delizioso che si caratterizza per una consistenza meno friabile, ma altrettanto piacevole al palato, rispetto alla classica crostata.