Home Ricette Secondi piatti Pollo al curry e latte di cocco

Pollo al curry e latte di cocco

Sua maestà il pollo al curry e latte di cocco, una ricetta semplice e saporita da poter portare in tavola con il minimo sforzo ma la massima soddisfazione.

di Roberta Favazzo 18 Novembre 2024

Il pollo al curry e latte di cocco è un piatto saporito e cremoso, una ricetta che ha come base la carne di pollo arricchita da un ricco e profumato condimento. Tipico delle cucine del Sud-est asiatico, in particolare della Thailandia e dell’India, questo secondo è oramai entrato a far parte delle preferenze anche di noi italiani. Il motivo per il quale è tanto amato risiede probabilmente nel perfetto equilibrio tra il sapore speziato del curry e la dolce cremosità del cocco. Eì un vero comfort food.

Gli ingredienti richiesti da questa ricetta sono petto o cosce di pollo, curry in polvere o pasta di curry, latte di cocco (da non confondersi con la bevanda vegetale), cipolla, aglio, zenzero fresco, peperoncino, olio. Per portarlo in tavola bisogna dapprima soffriggere cipolla, aglio e zenzero, poi aggiungere il curry e il pollo tagliato a pezzi, quindi rosolare. Unire il latte di cocco e cuocere a fuoco lento finché il pollo non risulta estremamente tenero e la salsa si addensa.

Qualche consiglio utile? Se volete ottenere un piatto più piccante, aggiungete dei peperoncini freschi o usate una pasta di curry piccante. Potete arricchire il piatto con l’aggiunta di verdure a vostra scelta. Le più indicate sono carote, zucchine o peperoni.
Il pollo al curry e latte di cocco si sposa bene con riso basmati o riso jasmine, ideali per assorbirne la salsa. Potete completare il menù con un’insalata di cetrioli con yogurt e menta. Come dessert, optate per una mousse al mango o una torta di cocco.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo al curry e latte di cocco

  1. Tritate finemente la cipolla, l’aglio e lo zenzero. Tagliate il pollo a pezzi di circa 3 cm. In una padella capiente, scaldate l’olio a fuoco medio.

  2. Aggiungete la cipolla e soffriggetela fino a quando diventa morbida (circa 5 minuti). Aggiungete l’aglio e lo zenzero e fate cuocere per un altro minuto.

  3. Mettete i pezzi di pollo nella padella e fateli rosolare su tutti i lati, fino a quando risultano dorati (circa 5-7 minuti). Aggiungete il curry in polvere (o la pasta di curry) e mescolate bene per far aderire il condimento al pollo.

  4. Aggiungete in padella il latte di cocco, mescolate e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, finché la salsa si sarà addensata. Regolate di sale e pepe.

Conservazione

Il pollo al curry e latte di cocco si conserva in frigorifero per 2 giorni circa dentro un contenitore ermetico. Potete anche congelarlo fino a 1-2 mesi. Prima di portarlo in tavola, in entrambi i casi, fatelo scaldare benissimo.

Variante Pollo al curry e latte di cocco

Per un curry più ricco, potete aggiungere altre spezie come cumino, coriandolo o cardamomo. Un’ottima variante prevede l’aggiunta di anacardi tostati per un delizioso contrasto croccante.

Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena gustosa, semplice da preparare ma ricco di sapore. Potete portarlo in tavola con pochi ingredienti ed il minimo sforzo.