Pasta al pesto di pistacchi e ricotta
La ricetta della pasta al pesto di pistacchi e ricotta: facile, cremosa e perfetta per pranzi diversi dal solito, anche in compagnia. Come farla venire saporita con qualche aggiunta.
La pasta al pesto di pistacchi e ricotta è un piatto ricco e cremoso, una ricetta semplice ma pronta a rompere la solita routine a tavola. Si presta a diversi menù, da quello del pranzo in famiglia a quelli delle occasioni più importanti. Si prepara frullando i pistacchi, che potete prima tostare a piacere, e aggiungendo ricotta, olio extravergine di oliva, parmigiano grattugiato, un po’ di succo di limone. La consistenza finale deve risultare cremosa, ma non troppo densa, in modo da riuscire ad avvolgere bene la pasta. A proposito di questa, potete utilizzare qualsiasi formato, da quella corta come penne o rigatoni a quella lunga come spaghetti, a seconda delle preferenze.
Questo piatto si presta bene a essere servito in varie occasioni grazie alla sua delicatezza, ma anche alla sua caratteristica sapidità. Si può accompagnare con un secondo di carne semplice o di pesce cotto ai ferri. Un’idea vegetariana è una frittata. In quanto al vino, potete invece abbinarne uno bianco fresco e aromatico, come un Sauvignon Blanc, o anche un rosato fruttato, per bilanciare il sapore ricco della pasta.
Infine, non sottovalutate alcune varianti: potete arricchire la pasta al pesto di pistacchi e ricotta aggiungendo della pancetta a dadini fatta rosolare in padella o dei pomodorini secchi.
Consigli
Se il pesto dovesse risultare troppo denso, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido. Impiattate la pasta, guarnitela con qualche pistacchio tritato e, se volete, un filo d’olio d’oliva a crudo.
Conservazione
La pasta al pesto di pistacchi e ricotta andrebbe consumata subito ma, nel caso in cui dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico. Fatela scaldare bene in padella, eventualmente aggiungendo un goccio d’acqua, prima di servirla nuovamente.
Variante Pasta al pesto di pistacchi e ricotta
Per un pesto ancora più ricco, potete aggiungere un po’ di basilico fresco o qualche foglia di menta. Potete sostituire la ricotta con del formaggio cremoso o con la robiola.
La pasta al pesto di pistacchi e ricotta è un piatto versatile e dal sapore avvolgente, ideale per pranzi estivi o cene speciali. Facile da preparare, è un’ottima scelta per stupire i vostri ospiti con una ricetta originale.