Gamberi in salsa di zenzero e lime
Come preparare i gamberi in salsa di zenzero e lime: ricetta semplice ma accattivante perfetta per portare in tocco di novità in tavola: i pochi passaggi per renderli strepitosi.
Piatto raffinato e leggero, ideale per antipasti, aperitivi o secondi piatti, i gamberi in salsa di zenzero e lime sono freschi e speziati. Il segreto della loro bontà sta nel perfetto equilibrio tra la dolcezza naturale dei gamberi e la leggermente piccante intensità dello zenzero. Il tutto enfatizzato dalla vivace acidità del lime. Si tratta di un piatto perfetto per cene estive o menù leggeri.
Il bello dei gamberi in salsa di zenzero e lime è che si preparano molto facilmente: basta pulirli bene lasciando il guscio (se preferite potete eliminarlo), quindi farli marinare in succo di lime e un pizzico di sale. Durante il tempo di riposo si può preparare la base della salsa: fate soffriggere in poco olio il curry e lo zenzero fresco grattugiato. Una volta ben rosolati, unite la panna che farà da fondo per la salsa e i gamberi. Tutto qui.
Per portarli in tavola, guarniteli con della scorza di lime grattugiata sul momento e del coriandolo fresco. Serviteli a piacere con un contorno di riso basmati, dell’insalata fresca o come stuzzichino nell’ambito di un buffet. Accompagnateli con del vino bianco secco o con un cocktail a base di lime e zenzero per un abbinamento perfetto.
Conservazione
Conservate i gamberi cotti in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 2 giorni. Riscaldateli delicatamente in padella prima di gustarli nuovamente.
Variante Gamberi in salsa di zenzero e lime
Sostituite il lime con limone o arancia per un gusto più delicato. Aggiungete una punta di curcuma o paprika per un aroma speziato. Per una versione cremosa, oltre che la panna potete aggiungere dello yogurt greco alla salsa.
I gamberi in salsa di zenzero e lime sono un piatto facile ma versatile, perfetto per stupire al primo assaggio grazie all’esplosione di sapori freschi e aromatici che sprigionano in bocca.