Home Ricette Primi piatti Pasta con pesto di pistacchi e limone

Pasta con pesto di pistacchi e limone

Pochi ingredienti ed ancor meno lavoro per portare in tavola un primo profumato, elegante e perfetto anche per le occasioni speciali. La pasta con pesto di pistacchi e limone è pronta a stupire.

di Roberta Favazzo 27 Novembre 2024

La ricetta della pasta con pesto di pistacchi e limone ci regala un primo piatto fresco e raffinato, caratterizzato dal sapore intenso dei pistacchi e dall’aroma agrumato del limone. Perfetto per un pranzo leggero o una cena elegante. Prepararlo è semplice ma vi farà fare un’ottima figura con i vostri commensali.

Frullate i pistacchi sgusciati e non salati con olio extravergine d’oliva, scorza e succo di limone, un po’ di parmigiano e uno spicchio d’aglio. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete poca acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza cremosa. Cuocete la pasta al dente, scolatela e amalgamatela con il pesto direttamente in padella.

Ottima già così, potete arricchire questa ricetta aggiungendo gamberetti saltati, speck croccante o burrata fresca. Se seguite un’alimentazione vegetariana è ottimo anche l’avocado a cubetti. Potete abbinare la pasta con pesto di pistacchi e limone con un antipasto leggero, come una tartare di pomodoro o una caprese, e concludere il pasto con un dolce fresco, come una mousse al limone o una crostata di frutta.

Destinate una certa cura anche alla presentazione del piatto, se avete degli ospiti. Impiattate decorandone la superficie con granella di pistacchi, scorza di limone grattugiata e un filo d’olio a crudo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con pesto di pistacchi e limone

  1. Frullate i pistacchi con l’olio, la scorza e il succo del limone, il parmigiano e, se lo gradite, lo spicchio d’aglio.

  2. Aggiungete un pizzico di sale e pepe. Se il pesto risulta troppo denso, unite un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più cremoso.

  3. Lessate la pasta in abbondante acqua salata fino a cottura al dente. Scolatela, conservando una tazza di acqua di cottura.

  4. Trasferitela in una padella insieme al pesto e amalgamate a fuoco basso, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per distribuire il condimento in modo uniforme.

Consigli

Trasferite nei piatti fondi e servite subito, quando la pasta è ben calda.

Conservazione

Il pesto di pistacchi si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Potete anche congelarlo in mono porzioni, usando degli stampini per il ghiaccio, per averlo sempre pronto per l’uso.

Variante Pasta con pesto di pistacchi e limone

Per un pesto più cremoso, aggiungete un cucchiaio di ricotta o formaggio spalmabile. Se preferite un gusto più delicato, sostituite il parmigiano con del pecorino dolce.

 

La pasta con pesto di pistacchi e limone è un piatto versatile e scenografico, perfetto per stupire gli ospiti con pochi e semplici ingredienti. Ideale per cene raffinate o pranzi leggeri, si abbina perfettamente a vini bianchi freschi.