Lasagne con la zucca: golose ispirazioni
La regina dell’autunno diventa protagonista di lasagne gustose e invitanti. Dalle lasagne con zucca e salsiccia alla versione con speck e scamorza, ecco le ricette da non perdere e le idee più intriganti.
Regina dell’autunno: la zucca viene definita così. Anche se corre l’obbligo di ricordare che alcune varietà sono disponibili pure a gennaio e a febbraio. Comunque sì, merita lo scettro e la corona. Perché è un ortaggio gustoso, ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo, incredibilmente versatile in cucina. Con la zucca si preparano interi menu, cominciando dagli antipasti e arrivando fino ai dolci. Piatti saporiti, più o meno robusti, rustici o più raffinati. Semplici o più elaborati. Un trionfo assoluto di gusto, insomma. E che dire delle lasagne con la zucca? Potremmo definirle l’apoteosi, la massima espressione di tutto ciò che possiamo fare con questo dono di Madre Natura. No, non ci stiamo mettendo troppo pathos. È tutto vero. Provate e vedrete.
Lasagne con la zucca: gli abbinamenti migliori
Ma quali sono i migliori abbinamenti quando si tratta di lasagne con la zucca? È bene saperlo. Così, al di là delle ricette collaudate e note, potete anche puntare sulla personalizzazione. In base ai vostri gusti e anche alle vostre esigenze alimentari.
Tanto per cominciare, la zucca va a nozze con la salsiccia e lo speck, ma anche con una serie di formaggi tra cui il taleggio, la scamorza, la fontina, il Grana e il Parmigiano, l’Asiago, la ricotta salata. Vincenti, inoltre, le combo con la pancetta, i funghi (porcini in primis), la carne di vitello, le uova. Per quanto riguarda gli altri vegetali, a dir poco riusciti sono i sodalizi con le patate, le carote, le cipolle, i piselli.
Lasagne alla zucca: ricette e idee
Adesso passiamo dalla teoria alla pratica. Vi suggeriamo, cioè, le versioni di lasagne con la zucca da provare assolutamente. E se già le conoscete, mettetevi nuovamente all’opera il prima possibile. Tanto vi sta già venendo voglia, vero? Le lasagne zucca e salsiccia cotta in padella possono ormai essere considerate un classico. C’è anche la besciamella, il risultato è un piatto dal gusto ricco che mette tutti d’accordo.
Immaginando un podio, assegniamo il secondo posto alle lasagne con zucca, speck e scamorza. La sfoglia è fatta a mano, però non si usa la besciamella. Sono pronte in poco più di un’ora, sostanziose ma non troppo. Molto, molto sfiziose. Se avete il bimby, vi suggeriamo vivamente e con sommo entusiasmo le lasagne zucca e taleggio: ricetta decisa e molto particolare, che chiama in causa anche la fecola di patate, la farina di riso e un bel po’ di aromi tra cui il ginepro e il pepe rosa.
Vogliamo mettere l’accento sull’originalità? Allora giochiamo la carta delle lasagne di crespelle verdi con zucca e formaggio toma. Crespelle al posto della sfoglia tradizionale, dunque. Fatte con gli spinaci e la farina di farro bianco. La besciamella, invece, è sostituita da una deliziosa crema di latte. Questa portata è una vera chicca. E poi rilanciamo: perché non fare le lasagne di zucca anziché con la zucca? La regina dell’autunno, cioè, ricopre anche il ruolo di “sfoglia”. Lasagne senza pasta, quindi. Ma in compenso ci sono sia il ragù che la besciamella.