Home Ricette Dolci Torta al cioccolato e arancia per Natale

Torta al cioccolato e arancia per Natale

La ricetta della torta al cioccolato e arancia, perfetta per Natale: soffice, con arance candite nell’impasto e scorzette caramellate in superficie. Facile da preparare ed irresistibile!

di Roberta Favazzo 24 Dicembre 2024

La torta al cioccolato e arancia, perfetta per Natale e più in generale per tutto il periodo delle feste, è un dolce goloso e raffinato, ideale per festeggiare in compagnia in modo semplice ma appagante. Si tratta di una torta soffice il cui impasto al cioccolato viene arricchito con pezzetti di arancia candita, che regalano un sapore fruttato e un contrasto piacevole con la profondità del cacao. La decorazione viene invece realizzata con delle scorzette di arancia caramellate, ad aggiungere un tocco elegante che la rende perfetta anche per le tavole più formali.

È un’ottima scelta per i pranzi o le cene delle feste, da servire come dessert al termine di un pasto ricco. Può anche essere presentata come merenda natalizia, accompagnandola con un tè alle spezie o una cioccolata calda. Va servita a temperatura ambiente o leggermente riscaldata per esaltarne gli aromi. Per renderla ancora più irresistibile, potete accompagnarle con una pallina di gelato alla vaniglia, con della panna montata o con una crema inglese.

La presentazione della torta al cioccolato e arancia per Natale è importante: ponetela su un piatto da portata decorato con qualche arancia fresca e una spolverata di zucchero a velo. Rappresenterà la degna conclusione per i momenti conviviali delle feste in famiglia e non.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta al cioccolato e arancia per Natale

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e foderate uno stampo da plumcake con della carta forno. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, mescolando fino a ottenere una crema liscia. Lasciate intiepidire.

  2. In una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il cioccolato fuso al composto di uova, mescolando delicatamente.
    Aggiungete il succo e la scorza grattugiata dell’arancia.

  3. Incorporate la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte, fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete le arance candite e mescolate delicatamente per distribuirle nell’impasto.

  4. Versate il composto nella tortiera e livellate la superficie. Cuocete in forno per 40-50 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Consigli

Una volta fredda, sformate la torta e decoratela con delle scorzette di arancia caramellate. Servitela a temperatura ambiente o tiepida.

Conservazione

Conservate la torta sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore ermetico: si mantiene morbida per 3-4 giorni. Potete anche congelarla senza decorazione e scongelarla a temperatura ambiente.

Variante Torta al cioccolato e arancia per Natale

Per un sapore più intenso, aggiungete un cucchiaio di liquore all’arancia (come il Grand Marnier) all’impasto. Potete sostituire le arance candite con della marmellata di arance aggiunta all’impasto o sulla superficie della torta. Per una versione senza lattosio, usate burro vegetale e latte di mandorle.

La torta al cioccolato e arancia costituisce un dolce natalizio indimenticabile, seppur nella sua semplicità. E’ perfetta anche come regalo fatto in casa!