Home Cibo Le olive fanno ingrassare?

Le olive fanno ingrassare?

di Patrizia Chimera 7 Gennaio 2025 14:00

Molto spesso ci si chiede se le olive si possono mangiare se si è a dieta o se è meglio evitarle perché troppo caloriche. Questo frutto della terra che di solito associamo all’autunno, soprattutto per quello che riguarda la produzione dell’olio d’oliva, non è così calorico come si pensa ed è assolutamente compatibile a un regime dietetico o a chi vuole mangiare leggero.

Le olive sono un frutto della terra tipico della dieta mediterranea che possiamo usare in tante ricette differenti. Possiamo mangiarle come “snack” o come aperitivo o possiamo annoverarle tra gli ingredienti di ricette di primi piatti, secondi e contorni da leccarsi i baffi, anche in preparazioni tipiche della tradizione gastronomica italiana. Oppure possono diventare il sapore in più di torte salate, fette di pane, pizza e molto altro ancora. Per chi è sempre a dieta o chi deve perdere peso per motivi di salute, le olive fanno ingrassare oppure è una leggenda metropolitana?

Quante calorie hanno le olive?

olive nere in barattolo

L’oliva è il frutto dell’olivo (Olea Europea). Si tratta di una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Oleaceae. Questo frutto ha origini molto antiche e le principali varietà di olive sono quelle da tavola, grandi e carnose, verdi o nere, e quelle da olio, più piccole, ma con una grande resa quando vengono spremute per ottenere il condimento più salutare che ci sia, tipico della dieta mediterranea. Entrambe le tipologie si suddividono a loro volta in altri tipi di oliva, anche a seconda della provenienza, ma non solo.

I valori nutrizionali delle olive sono davvero molto interessanti: sono dei frutti molto nutritivi e hanno tanti benefici per la nostra salute (ad esempio per quello che riguarda l’apparato cardiovascolare, ma anche per la salute mentale e della pelle, agendo positivamente anche sulla digestione e con azione antinfiammatoria). Sono ricche di antiossidanti, come la vitamine E, i flavonoidi e i polifenoli. Contengono anche diversi minerali essenziali come il sodio, il potassio, il calcio. Le olive danno un utile apporto di fibre alimentari e grassi salutari.

Per quanto riguarda le calorie delle olive, il valore energetico di 100 grammi di prodotto è così composto:

  • 115 kcal di calorie
  • 0.84 grammi di proteine
  • 6.32 grammi di carboidrati
  • 3.3 grammi di fibre
  • 10.68 grammi di grassi
  • 1.42 grammi di acidi grassi saturi
  • 7.89 grammi di acidi grassi monoinsaturi
  • 0.93 grammi di acidi grassi polinsaturi
  • 735 milligrammi di sodio
  • 42 milligrammi di potassio
  • 52 milligrammi di calcio
  • 0.56 milligrammi di ferro
  • 3.81 milligrammi di vitamina E
  • 1.4 µg di vitamina K

Non contengono traccia di colesterolo, inoltre.

Le olive sono compatibili con una dieta per perdere peso?

Le olive sono un alimento molto importante in una dieta corretta, sana ed equilibrata, proprio per i benefici prima descritti. All’interno di uno stile alimentare giusto adatto alle nostre esigenze, possiamo mangiare ogni tanto le olive, senza esagerare con le dosi, ovviamente. Dobbiamo anche ricordarci che le olive nere sono leggermente più caloriche rispetto alle olive verdi. Possiamo usarle per insaporire i nostri piatti, mangiandone una decina quando ne abbiamo voglia, ma senza andare oltre.

Quali olive aiutano a dimagrire

Come abbiamo accennato in precedenza, c’è un po’ di differenza tra mangiare le olive verdi e le olive nere, così come c’è nel consumare l’olio di oliva. Non solo la stessa cosa. L’olio di oliva, ottenuto dalla spremitura di questo frutto, è soprattutto grasso, mentre le olive hanno meno calorie di quanto potremmo immaginare. Tendenzialmente si considera che:

  • le olive verdi hanno circa 140 kcal per 100 grammi di prodotto
  • le olive nere hanno circa 200 kcal per 100 grammi di prodotto

Le olive verdi, dunque, sono una variante meno calorica di quelle nere, ma comunque si tratta in generale di un alimento ipocalorico: quasi mai si arriva a mangiare un ettogrammo di olive, visto che un porzione solitamente è intorno ai 25-30 grammi.

olive valori nutrizionali

Come mangiare le olive se si è a dieta

Le olive si possono inserire nella dieta in tanti modi diversi. Possono accompagnare le nostre insalate, diventare un goloso antipasto da stuzzicare prima i mettersi a tavola, dare più sapore ai condimenti dei primi piatti, condire secondi piatti a base di carne o di pesce o anche essere usate come ingredienti per golose salse. Meglio optare sempre per varietà a basso contenuto di sodio. Ecco qualche ricetta a base di olive da provare: