Come tostare le nocciole (in modo perfetto)
Fonte immagine: iStock
Le nocciole tostate sono alla base di golose ricette dolci e salate, tipiche della stagione invernale. Ma come si tosta questa frutta secca e quali metodi sono i migliori, a seconda del risultato che avevamo in mente? Di strategie per la tostatura ce ne sono due semplici e veloci, quella in padella e al forno, in grado di valorizzare gli aromi e donare croccantezza al prodotto.
Le nocciole sono un tipo di frutta secca che tutti amano, sia per la naturale croccantezza, sia per il sapore piacevole e inconfondibile. I golosi le associano alla crema spalmabile al cacao più famosa al mondo, i salutisti ad uno snack energetico per darsi la carica. Ma come tostare le nocciole per un ottimo rompi digiuno o per le nostre ricette?
Il loro gusto si presta a portate varie, dalla pasta con il pesto di nocciole, fino ai brownies al cioccolato, dove queste primeggiano. Se parliamo di pasticceria non va dimenticato che sono un ingrediente essenziale anche per biscotti, tartufi e crostate. In campo salato vanno invece citate in piatti quali il pollo con panatura alle nocciole o le insalate ricche a base di formaggi, semi e frutta a guscio.
In tutti questi casi si deve procedere alla tostatura delle nocciole, un processo facile e veloce che aiuta a sprigionare gli aromi e la fragranza, ma anche a renderle più croccanti. Ci sono due metodi principali da citare, quello al forno e il più sbrigativo in padella. Ma occhio, visto che il risultato finale può essere simile ma non uguale.
Se vogliamo sapere come tostate le nocciole e avere qualche suggerimento per non sbagliare, i consigli di Agrodolce ci possono aiutare in cucina. Il prossimo passaggio è quello di leggere, appuntare e rimboccarci le maniche per realizzare dolci e salati con questi frutti a guscio, tipici della stagione fredda.
Come tostare le nocciole al forno
Non ce ne vogliano gli irriducibili dei fornelli, ma il modo migliore per tostare le nocciole senza evidenziare note amare è di farle rosolare al forno. In questo caso infatti la cottura risulta più omogenea e il sapore più delicato. I grassi del frutto, di fatti, si sprigionano in modo uniforme e donano un aroma pieno ma non affumicato.
- Preriscaldiamo il forno – Impostiamo il forno a 180°C statico o 170°C ventilato;
- Prepariamo le nocciole – Disponiamo le nocciole in un unico strato su una teglia foderata con carta da forno. Non sovrapponiamo per garantire una tostatura uniforme;
- Tostiamo – Inforniamo le nocciole per 10-15 minuti, mescolandole ogni 5 minuti per evitare che si brucino;
- Rimuoviamo la pellicina se non è necessaria – Una volta tostate, possiamo trasferire le nocciole su un canovaccio pulito, richiudendolo e strofinando in modo delicato per rimuovere la pellicina;
- Raffreddiamo – Lasciamo raffreddare le nocciole prima di utilizzarle o conservarle.
Come tostare le nocciole in padella
Se non vogliamo adoperare il forno, le nocciole le possiamo tostare anche in padella, ma avendo cura di non bruciarle per evitare sentori amarognoli. La procedura è semplice e veloce, il risultato aromatico più intenso. Di fatti, il sapore può risultare più caramellato.
- Scaldiamo la padella – Scegliamo una padella antiaderente e scaldiamola a fuoco medio;
- Aggiungiamo le nocciole – Versiamo le nocciole in padella senza aggiungere grassi;
- Tostiamo – Mescoliamo in modo continuo per circa 10-12 minuti fino a quando non diventano dorate e fragranti;
- Rimuoviamo la pellicina – Come per il metodo al forno, strofiniamo le nocciole in un canovaccio per eliminare la pellicina;
- Raffreddiamo – Allo stesso modo, prima di adoperare le nocciole tostate o di riporle in un contenitore ermetico, dovremo aspettare che siano a temperatura ambiente.