Come depurarsi dopo le feste natalizie
Era inevitabile: le festività natalizie hanno lasciato il segno all’altezza del girovita. Qualche chiletto in più, gonfiori. Forse si aggiunge anche un fastidioso cerchio alla testa. È giunta l’ora di depurarsi. Ma senza grandi sacrifici.
Ecco qua, anche l’Epifania è andata. Le ultime settimane sono state ricche, non avrebbe potuto essere altrimenti. Abbiamo trascorso molto tempo insieme alle persone care, abbiamo fatto tardi. Ci siamo concessi una lunga serie di golosità – dolci e salate – a tavola. Insieme a qualche bicchiere in più, per accompagnare le varie portate e brindare in compagnia. Adesso siamo qui, a chiederci come depurarsi dopo le feste natalizie. Perché ci ritroviamo con qualche chiletto in più, e magari anche con un poco gradevole gonfiore e (cosa non rara) un fastidioso cerchio alla testa. Tutto nella norma.
Non vi suggeriamo una dieta detox dopo le feste, non è il nostro campo. Piuttosto, vogliamo darvi qualche consiglio pratico ed efficace. Riguardante sempre l’alimentazione. Fermo restando che l’attività fisica sarebbe doverosa.
Bere molta acqua e tisane
Per rimettersi in forma dopo le feste e depurarsi, innanzi tutto sarebbe opportuno bere molta acqua. Almeno due litri al giorno. Se proprio non ce la fate, o se mirate a superare la suddetta soglia, le tisane sono un’ottima soluzione per “integrare”. In primis le tisane detox, per esempio quelle al finocchio, alla betulla, all’ortica, al tarassaco. Senza zucchero, intendiamoci.
Assumere un’abbondante quantità di liquidi, ogni giorno, significa aiutare l’organismo a eliminare scorie e tossine (favorendo la diuresi), svolgere un’attività drenante e mantenersi bene idratato. Può sembrare superfluo, ma lo facciamo presente lo stesso: per un po’, meglio tenersi alla larga da bevande gassate e/o alcoliche.
Non saltare i pasti
Nel chiedersi come depurarsi dopo le feste, più di qualcuno conclude che digiunare è la soluzione migliore. Oppure decide di saltare i pasti. Ecco, invece nessuna di queste due opzioni è consigliabile. A meno che si intraprenda un percorso specifico, con l’assistenza di un nutrizionista.
Ricordiamo sempre che il nostro organismo ha bisogno di energia e di una serie di nutrienti. E i 5 pasti al giorno raccomandati dagli esperti hanno l’obiettivo di fornirglieli. Per mezzo di un’alimentazione, appunto, varia e completa. Mangiare più volte al giorno, inoltre, permette di distribuire meglio il totale di calore assimilate. Quindi risulta anche più facile perdere peso. Tutto sta nella scelta del cibo.
Depurarsi dopo le feste: gli alimenti da prediligere
La scelta del cibo, dicevamo. La questione chiave, per sgonfiarsi dopo le feste natalizie e buttar giù quei famosi chiletti di troppo, è proprio questa: cosa mangiare. Frutta e verdura di stagione al primo posto, questo è praticamente ovvio. Sono alimenti dalle preziose proprietà nutritive, dal contenuto calorico limitato. E anche quando si scelgono ricette light, rivelano tutta la loro bontà. Basti pensare alle vellutate, giusto per fare un esempio. Alle passate, alle centrifughe, agli estratti, alle ministre. C’è l’imbarazzo della scelta: le ricette di Agrodolce parlano chiaro.
Tra gli alimenti da prediligere per un percorso detox post feste, anche i legumi: contengono fibre, vitamine, sali minerali, proteine. E hanno un ottimo potere saziante. Dunque via libera alle deliziose zuppe di fagioli, lenticchie & co. Spazio anche al pesce azzurro, ineguagliabile fonte di Omega 3 (e non solo), ai cereali integrali, alle uova. Lo ripetiamo: per rimettersi in forma, non c’è alcun bisogno di fare chissà quali rinunce e sacrifici.
Gli alimenti da evitare
Vero anche, d’altra parte, che alcuni alimenti andrebbero evitati dopo le abbuffate natalizie. Ci riferiamo agli affettati, agli insaccati, in generale ai cibi processati e conservati. Cosa buona e giusta sarebbe fare a meno, per un po’, anche dei dolci. E limitare il più possibile i formaggi.
A questo punto, è naturale soffermarsi anche sui metodi di cottura. Le fritture non aiutano a depurarsi, questo è ovvio. Vale il contrario, invece, per gli alimenti cotti al vapore, alla griglia, al forno. E poi, vabbè: se lessiamo anche, siamo davvero diligenti.
Depurarsi dopo le feste: i condimenti giusti
Ma no, non è necessario “mangiare scondito” per depurarsi dopo le feste. Certo, anche qui è importante la moderazione. Però lo è ancora di più preferire determinati condimenti ad altri. Che la faccia da padrone l’olio di oliva, dunque, con tutte le sue virtù! Generalizzando, meglio i grassi vegetali rispetto a quelli di origine animale.
Raccomandiamo inoltre di andarci piano con il sale, che favorisce la ritenzione idrica. Per dare più sapore ai piatti, si possono usare anche spezie ed erbe aromatiche. Alternativa perfetta e salutare.