Trota: come usarla in cucina, idee golose e stuzzicanti
Non siete abituati ai pesci come la trota e non sapete come usarla in cucina? Ecco qualche idea sfiziosa e ricetta golosa a base di trote. Si tratta di un pesce assai versatile, adatto a diversi tipi di cottura, fra cui anche il forno, la padella o pure la griglia del barbecue volendo
Se non avete parenti pescatori, non siete voi stessi pescatori o non vivete accanto a un fiume, è probabile che non abbiate spesso l’occasione di mangiare la trota. Effettivamente, quando si pensa a cucinare del pesce, solitamente si pensa a pesci come il salmone, il tonno, il nasello, la sogliola… Difficile che in prima battuta ci si rivolga alla trota. Anche perché non tutti sanno come usarla in cucina.
Valori nutrizionale della trota
In teoria fra i pesci di fiume e di lago, la trota è uno di quelli preferiti. Anche perché, rispetto alle carpe che vivono sul fondo dei laghi, tende ad avere un sapore “meno terroso”. Il suo gusto è delicato, cosa che la rende un ingrediente perfetto per parecchie ricette.
La trovate in vendita in tranci o filetti di solito, a meno che qualcuno non sia andata a pescarla direttamente nel fiume. Inoltre ne esistono diverse specie, ma di solito quella che trovate maggiormente è la trota iridea.
Se volete provare a inserire la trota nella vostra dieta, è bene dare un’occhiata anche ai suoi valori nutrizionali. Considerati 100 grammi di prodotto (intesa come trota iridea), abbiamo:
- calorie: 141
- proteine: 20 gr
- grassi: 6 gr
- carboidrati: 0 gr
- colesterolo: 59 mg
- sodio: 51 mg
- potassio: 377 mg
- calcio: 25 mg
- ferro: 0,3 mg
- magnesio: 25 mg
- vitamina B6: 0,3 mg
- vit. B12: 4,3 µg
- vitamina C: 2,9 mg
- vitamina D: 635 UI
Come usare la trota in cucina
In realtà potete usare la trota in cucina per preparare mille e più ricette golose e sfiziose. Qui di seguito troverete le più amate, ma nulla vi vieta di cimentarvi in ricette gourmet con la trota un po’ più elaborate. Ma se siete alle prime armi e non conoscete ancora bene questo ingrediente, meglio partire dalle basi.
Come cucinare la trota in padella
La base di partenza è la cottura dei filetti di trota in padella. Soprattutto per tranci piccoli, è garantita una cottura rapida e veloce. Dovrete però usare una padella antiaderente, avendo l’accortezza di iniziare la cottura con fuoco alto, da abbassare poi progressivamente quando la cottura avanzerà.
Potrete anche sbizzarrirvi con gli abbinamenti, potrete usare l’olio, il burro, il vino (rigorosamente bianco), il limone, il lime, qualsiasi agrume vi venga in mente, le patate… E se volete dare al piatto quel tocco di croccantezza che manca, potete anche aggiungere del pangrattato o dei crostini di pane.
Se vi sentite particolarmente gourmet, poi, perché non preparare una trota alla mugnaia in padella?
Come cucinare la trota al forno
Molto pratica anche la cottura della trota al forno. In questo modo otterrete un pesce morbido internamente, ma croccante all’esterno. Esistono diverse ricette, fra cui quella della trota al cartoccio in forno. Solitamente si cosparge la trota con una bagna di prezzemolo, basilico, timo e burro riscaldato. Poi la si avvolge nel foglio di carta alluminio e la si cuoce in forno per 20-30 minuti a 180°C. La durata della cottura dipende anche dalla grandezza e dallo spessore del trancio.
Se non avete la carta alluminio, potete anche cuocerla senza. Anzi: spesso lo si fa se avete il pesce intero e non a tranci. Mettete un po’ di olio in una teglia da forno, salate il pesce e, a piacere, aggiungetevi limone, prezzemolo, salvia, aglio, pepe o anche patate tagliate a fettine sottili. Iniziate la cottura a temperatura più alta, abbassandola progressivamente in modo da dorare il pesce, ma senza bruciarlo.
Come cucinare le trote alla griglia
Nulla vi vieta, poi, di cucinare una trota alla griglia. Fra l’altro basteranno una decina di minuti o anche meno per lato, in modo da avere un piatto pronto in pochissimo tempo. Dovrete però ricordarvi di ungere la trota con olio, aggiustando di pepe e sale prima di posizionare il pesce sulla griglia ben calda. Dovrete poi cuocerla fino a quando la parte esterna non sarà diventata bella croccante, girando il pesce ogni tanto in modo da cuocerlo in maniera uniforme.
Come cucinare le trote congelate e surgelate?
Molto spesso vi capiterà di partire nelle vostre preparazioni da filetti o tranci di trota congelati o surgelati. In realtà non dovrete fare nulla di diverso di quanto fatto finora. Solamente converrà aromatizzare i tranci con una marinatura a base di prezzemolo, timo, rosmarino, sale, pepe in grani e anche succo di limone. Lasciate marinare e riposare in frigo per minimo 4 ore, poi procedete con la cottura prescelta e servite in tavola.
Foto:
iStock