Torta Linzer originale
La Linzer torte è un dolce austriaco tipico della città di Linz costituita da un guscio di frolla alle nocciole farcito con marmellata di ribes.
La torta Linzer – conosciuta anche con il suo nome originale Linzer torte – è un dolce austriaco tipico della città di Linz, da cui prende il nome, ed è considerata una delle torte più antiche che si conoscano. La prima ricetta documentata risale infatti alla metà del 1600 ma, ancora oggi, il nome del suo inventore è un segreto. La Linzer torte è una specie di crostata con un guscio friabile di pasta frolla alle nocciole arricchita con cannella, semi di garofano, vaniglia e limone. È poi farcita con la marmellata di ribes e ricoperta da strisce di pasta che formano un reticolo. La torta è realizzata in particolar modo durante i periodi festivi non solo in Austria, ma anche nei paesi limitrofi quali Ungheria, Svizzera, Germania e nel sud Tirolo. La torta è realizzata spesso anche in formato monoporzione o sotto forma di biscotti che prendono il nome di Linzer Sablé. La ricetta originale della torta Linzer prevede l’uso delle nocciole tritate finemente nell’impasto, ma si possono usare anche noci o mandorle. In alternativa alla marmellata di ribes viene utilizzata anche quella di mirtillo, prugna o albicocca l’importante è che sia realizzata con frutta acida per contrastare il dolce della frolla.
Variante Linzer torte
Per arricchire ulteriormente la torta aggiungete 2 o 3 cucchiai di cacao amaro all'impasto e cospargere il bordo con lamelle di mandorle.
Servite cosparso con poco zucchero a velo sui bordi e con un ciuffo di panna montata.