Cotoletta di maiale fritta
La cotoletta di maiale è un secondo appetitoso che si può preparare con il filetto oppure la lonza di maiale: la carne è impanata e fritta in olio di semi.
La cotoletta di maiale fritta è un secondo piatto della tradizione italiana simile alla Schnitzel viennese (che invece consiste in una fettina di vitello impanata e fritta nello strutto). È una pietanza molto apprezzata anche dai bambini ed molto veloce da preparare. La cotoletta di maiale è un piatto perfetto per la tavola di tutti i giorni e, grazie alla sua facile trasportabilità, è un’ottima idea per il pranzo in ufficio. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del filetto di maiale ma, in questa versione, è utilizzata la lonza (o lombata), un taglio gustoso, piuttosto magro e più economico. La differenza con la cotoletta alla milanese sta nel fatto che si utilizza appunto carne di maiale al posto di quella di vitello e che la cottura avviene in abbondate olio di semi anziché nel burro chiarificato. Risulta quindi un piatto più leggero e digeribile. Il segreto per la perfetta riuscita della cotoletta di maiale fritta è l’utilizzo di prodotti di qualità, dalla carne all’olio di frittura.
Variante Cotolette di maiale fritte
Per alleggerire la preparazione, cuocete le cotolette in forno all’interno di una placca rivestita di carta forno a 190 °C per circa 15/20 minuti, girando la carne a metà cottura. Per una panatura più aromatica e saporita potete aggiungere parmigiano grattugiato, rosmarino tritato, semi di finocchio, paprika e altre spezie a volta scelta.
Servite calde.