Torta di zucca e mandorle
La torta alla zucca è un dolce adatto alla colazione particolarmente morbido e dal delicato aroma di mandorle e cannella: ecco la ricetta senza lattosio.
La torta di zucca è un dolce da credenza tipicamente autunnale. La zucca è un ortaggio molto versatile che, grazie alla sua dolcezza, si presta a essere utilizzata in preparazioni sia dolci sia salate. La cottura di questo ortaggio può avvenire in modi differenti: in padella, al forno o anche al vapore; per la preparazione della torna si consiglia la cottura in forno, come indicato in ricetta, per ottenere una purea densa e non acquosa. La zucca è un ortaggio con poche calorie, contiene moltissima acqua, è povera di grassi ed è ricca di minerali e vitamine. La torta di zucca è una dolce morbido, e dal delicato aroma di mandorle e cannella, ed è un’ottima alternativa alla cheesecake alla zucca; è ideale per una colazione o una merenda sana ed è molto apprezzata da adulti e bambini. In questa ricetta non sono stati impiegati latticini, la torta è preparata con olio al posto del burro e non contiene latte, è quindi adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio.
Variante Torta di zucca
Fatela raffreddare su una gratella prima di tagliarla.
Per una torta più rustica utilizzate una parte di farina integrale. Aromatizzate a piacere la torta con scorza di arancia o rum.