Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Pere al cioccolato

Pere al cioccolato

Le pere al cioccolato sono un dessert molto invitante, per questa ricetta scegliete pere williams sode e mature e un buon cioccolato fondente.

di Aurora Tomei • Pubblicato 9 Ottobre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le pere al cioccolato sono un dessert davvero invitante. Nella cucina francese questa preparazione viene chiamata Poire Belle Hélène: il nome fu scelto da Auguste Escoffier in persona che inventò la ricetta ispirandosi dall’operetta omonima di Jacques Offenbach. Nella ricetta originale delle pere al cioccolato la frutta viene cotta nello sciroppo vanigliato e servite con gelato alla vaniglia, violette pralinate e uno stato di salsa al cioccolato calda. Scegliete pere Williams mature ma non mollicce, assicuratevi che la buccia sia intatta e la polpa soda.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pere al cioccolato

  1. Lavate accuratamente le pere, sbucciatele lasciando il picciolo. In una pentola capace di contenere le pere e dai bordi alti portate a ebollizione l'acqua. Aggiungete lo zucchero e disponete le pere col picciolo rivolto verso l'alto. Fate cuocere a fiamma moderata per 25 minuti o fino a che le pere non risultino morbide. Scolatele e lasciatele intiepidire.

  2. In una casseruola fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Disponete le pere su un piatto da portata e realizzate una colata di cioccolato su ciascuna di esse. Accompagnate con gelato alla vaniglia.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it