Ripieno per il tacchino del Thanksgiving
Il ripieno per tacchino è una ricetta americana che si realizza durante l’autunno, il ripieno goloso arricchisce la carne bianca del volatile.
Il tacchino ripieno è un piatto tipico del Giorno del Ringraziamento che, negli Stati Uniti, è celebrato il quarto giovedì del mese di novembre. Durante questa festa, in origine religiosa ma ormai diffusamente secolarizzata, molta importanza è data al pranzo come momento di condivisione: il protagonista principale delle portate è proprio il tacchino al forno nella versione ripiena. Esistono numerose ricette, che variano in base alla zona in cui questo piatto viene preprato: gli ingredienti principali del ripieno per il tacchino sono di solito pane, frutta come ad esempio castagne, bacche rosse, prugne secche e, a volte, carne tritata. Molto spesso il tacchino è cotto in forno senza il ripieno, che viene cucinato a parte e servito come contorno: questo avviene perché all’interno del volatile gli ingredienti non sminuzzati a dovere potrebbero non cuocere. Altre volte, invece, si farcisce il tacchino con solo una parte di ripieno e il resto è cotto separatamente in brodo di pollo . Per questo motivo, la ricetta del ripieno per tacchino può essere considerata come una preparazione a sé stante da utilizzare per accompagnare il tacchino oppure come secondo piatto autonomo. La ricetta che vi proponiamo, quindi, può essere utilizzata anche per farcire un tacchino di circa 3 o 4 kg.
Variante Ripieno per tacchino
Se non avete a disposizione del pane raffermo, riducete a pezzi del pane fresco e fatelo cuocere in forno a 100°C per circa 60 minuti. Quindi fatelo raffreddare completamente e utilizzatelo per la ricetta. Potete utilizzare il ripieno ottenuto per farcire un tacchino totalmente eviscerato, in questo caso potete evitare la cottura in forno del ripieno e farcire il tacchino direttamente.