Polpette di pane e formaggio
Le polpette di pane e formaggio sono un secondo piatto vegetariano preparato con ingredienti poveri ma dal grande sapore: scoprite come preparale.
Le polpette di pane e formaggio sono un ottimo secondo piatto vegetariano, in sostituzione delle classiche polpette al sugo a base di carne, preparato con un ingrediente povero e di riciclo come il pane raffermo, o anche il pane al formaggio avanzato. Questa preparazione è ideale da servire come delizioso antipasto finger food. Facilissime da fare possono essere arricchite con frutta secca, erbe aromatiche e differenti tipologie di formaggi. La nostre le polpette, preparate con caciotta di capra, sono molto leggere perché cotte al forno anziché fritte. Le origini di questa ricetta sono molto antiche e il piatto, preparato in molte regioni italiane, sembra essere nato in Sicilia. Una delle caratteristiche principali delle cucine tradizionali è infatti quella di creare sempre piatti superbi con ingredienti semplici e poveri. Potete servire le polpette con un semplice sugo di pomodori e basilico oppure, come nel nostro caso, una salsa fredda di pomodori e mandorle.
Consigli
Trasformate le polpette in un primo: basta tuffarle in una zuppa di cavolo nero toscano.
Variante
Queste polpette sono ideali anche come antipasto. In questo caso fatele più piccole e fatele cuocere in padella con un filo di olio extravergine di oliva.
Accompagnate le polpette con la salsa di pomodori e mandorle.