Bamberger krautbraten
Bamberger krautbraten è un secondo a base di carne di manzo e maiale tipico della cucina tedesca. Scoprite questa bontà tipica della Baviera su Agrodolce.
Il Bamberger krautbraten, letteralmente arrosto di cavoli alla Bamberger, è un secondo a base di carne e verdure tipico della cucina tedesca. Il nome della preparazione deriva dalla città di Bamberger che si trova in Baviera ed è nota anche per l’eccellente produzione di birre. Questo pasticcio di carne e cavoli, molto ricco di sapori e apporto calorico, appartiene alla tradizione casalinga e solitamente è preparato durante la stagione invernale. Lo stesso accostamento di ingredienti è presente nelle cucine delle regioni dell’est Europa ma la diffusione del Bamberger krautbraten arriva fino ai Balcani. Molto comune è l’aggiunta delle patate all’interno della preparazione che, in questo caso, diventa un vero e proprio piatto unico. La realizzazione dei questo pasticcio è molto semplice e veloce. Può essere preparato in anticipo ed essere scaldato poco prima del servizio.
Consigli
Sostituite lo strutto con l'olio extravergine di oliva. Aggiungete 3 patate alla preparazione: pelatele e tagliatele finemente nel senso della lunghezza. Alternate le patate agli strati di carne e alle foglie di cavolo cappuccio. In questo modo il piatto risulterà completo dal punto di vista nutrizionale grazie all’apporto di vitamine e sali minerali (verdure), proteine (carne) e carboidrati (patate).
- IMMAGINE
- Bamberger krautbraten