Gugelhupf: la ricetta del dolce tedesco
Il Gugelhupf è un dolce a pasta lievitata sofficissima tipico della Germania e di tutti i paesi dell’area teutonica. Scoprite la ricetta su Agrodolce.
Gugelhupf è un dolce tipico della cucina tedesca composto da una pasta lievitata leggera e diffuso in Germania, Alsazia, Austria, Svizzera, Croazia, Slovenia, Bosnia e Paesi Bassi. Il nome deriva del tedesco keugel che significa letteralmente palla o globo. Non a caso la caratteristica fondamentale del Gugelhupf è la classica forma a tortiglione ottenuta attraverso il tipico stampo a ciambella. Nel dolce è fondamentale la presenza delle mandorle, onnipresenti in tutte le varianti della ricetta, al contrario dell’uvetta che è invece un ingrediente opzionale. Molto comune anche l’uso di frutta candita e noci. Il Gugelhupf è un dolce tipico del periodo invernale ed è preparato in particolare durante il Natale. Per questa ragione e per via dell’impasto (fatto a base di farina, zucchero, lievito, latte e uvetta), sono in molti ad accumunarlo al panettone. Consumato a colazione, così come a merenda e durante la pausa caffè, il Gugelhupf è spesso accompagnato da panna montata.
Consigli
Utilizzate 30 g di rum scuro per fare rinvenire l’uvetta sultanina e diminuite la quantità di latte, basteranno 180 g anziché 250 g.
Accompagnate i dolce con la panna montata.