Polenta taragna: piatto unico
La polenta taragna, tipica della Valtellina, si prepara con farina di mais, farina di grano saraceno, burro e formaggio: scoprite come realizzarla.
La polenta taragna è un piatto unico tipico della Valtellina. Si prepara con una miscela di farina di mais e farina di grano saraceno, che conferisce al piatto una colorazione più scura della classica polenta di mais. Molto diffusa anche in Val Camonica, in Valle d’Aosta, nel Bresciano e nel Bergamasco, la polenta taragna (o semplicemente taragna) deve il suo nome al tarai, il lungo bastone in legno utilizzato per mescolare la polenta nel paiolo di rame. Questo piatto unico è molto saporito e differisce dalla classica polenta concia: entrambe sono arricchite da burro e formaggi ma la taragna è più rustica a causa della mescolanza di farine utilizzate. Il formaggio usato per insaporire questa polenta varia in base alla zona in cui è preparata: il casera, la fontina o il branzi si adattano alla preparazione.
Variante Polenta taragna
Se non trovate la farina per polenta taragna mescolate la farina di mais con quella di grano saraceno, scegliendo le proporzioni che più preferite. Servite a piacere la polenta taragna con salsicce o costine di maiale.
Servite la polenta taragna su un tagliere o in ciotole di terracotta.