Minestrone di verdure: la video ricetta
Il minestrone è una ricetta tradizionale della cucina italiana che si realizza con tutti gli ortaggi di stagione, può essere consumato caldo o freddo.
Il minestrone di verdure è una ricetta tradizionale italiana in cui gli ortaggi sono cotti in abbondante acqua salata. Se ne ricava un brodo saporito in cui le verdure scelte fondono i loro sapori. Legumi e patate vengono aggiunti per dare una certa consistenza al minestrone di verdure. In alcune varianti regionali il minestrone è cotto insieme a pasta mista oppure con la pasta all’uovo: nasce così un piatto completo adatto alla stagione fredda se consumato caldo. Non manca chi lo preferisce tiepido o freddo riuscendo a consumarlo anche in estate. In questa ricetta l’aggiunta di pancetta conferisce un sapore caratteristico: chi segue una dieta vegetariana o vegana può eliminarla. Potete sostituire gli ortaggi non disponibili con quelli di stagione: zucca, cavoli o broccoli in inverno, cipollotti e peperoni in primavera. Per un risultato più cremoso potete frullare gli ortaggi per ottenerne una vellutata, o scegliere di mescolare una parte di purea e verdure in pezzi. Se lo preferite condite il minestrone di verdure con una manciata abbondante di parmigiano o di un mix di parmigiano e pecorino. Potete preparare il minestrone in anticipo e riscaldarlo prima di portarlo in tavola: ricordate di insaporire il minestrone di verdure con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Come rendere più denso il minestrone?
Per rendere più denso il minestrone potete frullarne una parte e aggiungerla al totale. Più parte frullerete più il minestrone sarà denso.