Lasagna di ziti con verdure e salsiccia
La lasagna di ziti con verdure e salsicce è un primo piatto sostanzioso ideale da cucinare per un pranzo domenicale: scopri come fare con Agrodolce.
La lasagna di ziti con verdure e salsiccia è un sostanzioso primo piatto realizzato con ingredienti ricchi di sapore e gusto. Gli ziti sono un tipo di pasta a forma tubolare, cava e a taglio dritto. Il nome ha origine dal termine dialettale i ziti, ovvero, gli sposi. Non a caso questo tipo di pasta era servito soprattutto durante i pranzi di nozze. Solitamente gli ziti, molto apprezzati nell’Italia meridionale, vengono spezzati prima di essere cucinati ma, nel nostro caso, si possono anche utilizzare interi. Tutti gli ingredienti sono tipici della stagione fredda e invernale: i cavoli e i broccoli rendono il primo più digeribile mentre la salsiccia conferisce al piatto la parte grassa e più corposa. Le combinazioni con la salsiccia possono essere molte, il consiglio è quello di scegliere sempre ortaggi freschi e di stagione. La ricchezza di ingredienti rende il piatto particolarmente adatto a essere cucinato per il classico pranzo della domenica.
Consigli
Preparate delle monoporzioni: imburrate e spolverizzate con il pangrattato delle piccole pirofile. Una volta cotte le lasagnette, sformate nel piatto, aggiungete altra salsa e spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato.
Variante
Molte le varianti possibili a seconda della stagione. In inverno utilizzate cavoletti di bruxelles, cime di rapa o finocchi; in estate optate per i peperoni rossi o gialli, le melanzane oppure il radicchio.