Stoccafisso con patate: cucina napoletana
Lo stoccafisso con patate è una ricetta tradizionale della cucina napoletana, unisce il gusto intenso del pesce a quello avvolgente delle patate.
Lo stoccafisso con le patate è un piatto tradizionale della cucina napoletana. Questo secondo gustoso e semplice è ottimo da presentare in occasione di pranzi tra amici o per la cena durante il periodo festivo. Lo stoccafisso con patate si basa su tre ingredienti facilmente reperibili al mercato: stoccafisso, patate e pomodoro. Per abbreviare i tempi di preparazione vi consigliamo di comprare stoccafisso norvegese già ammollato. Lo stoccafisso, merluzzo artico conservato tramite essiccazione, è un pesce facilmente digeribile e ottimo da utilizzare per chi segue una dieta ipocalorica. L’essiccazione è uno dei metodi più antichi di conservazione del pesce, i primi documenti che ne attestano l’utilizzo nel Mare del Nord, risalgono al IX secolo. I merluzzi, pescati in grandi quantità, dopo l’essiccazione diventavano facili da trasportare e da conservare, erano consumati poi in periodi di magra o venduti. Proprio la lunga conservazione e la facilità di trasporto fecero del merluzzo essiccato il cibo più comune da trovare sulle navi Vichinghe quando queste partivano per le loro spedizioni nei paesi vicini. Ecco la ricetta tradizionale dello stoccafisso con patate.
Variante Stoccafisso con patate
Per intensificare il sapore del sugo tritate una cipolla piccola e soffriggetela nell'olio prima di aggiungere la passata di pomodoro.
Servite caldo