Home Ricette Preparazioni di base Salse Ricetta salsa cren

Ricetta salsa cren

La salsa al cren è una preparazioni che si realizza grattugiando la radice di cren e mitigandone il sapore con pane in cassetta, latte e panna.

di Andrea Belli • Pubblicato 16 Dicembre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

La salsa cren è una preparazione della cucina inglese. Il cren o barbaforte è una radice che spesso viene confusa con il rafano. La forma della radice è cilindrica, con buccia sottile e polpa dal colore dal bianco al giallastro. Il suo sapore piccante è molto amato nell’Europa centrale e settentrionale, dove il cren viene grattugiato sprigionando oli essenziali ricchi di vitamina C e molto acri. Per attenuare il sapore forte nella salsa cren alla radice grattugiata è aggiunto pane in cassetta ammollato nel latte e panna da cucina. Per realizzare una salsa cren equilibrata occorre assaggiare la salsa dopo ogni passaggio, la piccantezza e l’acredine dipendono dalla varietà del cren utilizzato e dai gusti personali.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Salsa al cren

  1. Lavate il cren, eliminate la buccia e grattugiatelo finemente. In una ciotola unite il cren, la senape, lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate.

  2. In una casseruola ammollate il pane nel latte, strizzatelo e unitelo alla salsa. Aggiungete la panna e amalgamate. Unite per ultimo l'aceto.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it