Purea di castagne e patate
Il puré di patate e castagne è un contorno molto particolare ideale da servire in accompagnamento di carni rosse e bianche: scoprite come cucinarlo.
La purea di castagne e patate è un contorno insolito e sostanzioso realizzato con ingredienti poveri tipici della stagione autunnale. Piatto ideale per le diete vegetariane, si prepara facendo bollire le castagne che sono aromatizzate con l’alloro. A questo eccezionale frutto autunnale viene aggiunta anche la purea di patate, cotte separatamente nel brodo vegetale. Per accelerare i tempi di preparazione, il consiglio è di sbucciare le castagne quando sono ancora calde o appena tiepide, questo vi consentirà di eliminare più facilmente la pellicina. Per ottenere la consistenza tipica della purea di castagne, dal colore più scuro, occorre passare il composto con un frullatore a immersione. La purea di castagne e patate è ideale in abbinamento con arrosti di carni rosse e anche con il pollo.
Variante
Per arricchire ulteriormente la preparazione potete le fave secche: basta tenerle a bagno per una notte intera e poi bollirle il giorno seguente insieme alle patate.
Servite caldo.