15 merende perfette per la pausa in ufficio
Gli snack di metà mattina e metà pomeriggio sono fondamentali per una giornata lavorativa: ve ne consigliamo 15, dal salato al dolce.
Quante ore al giorno passate al lavoro? Certamente fate una pausa per pranzo, più improbabile è che la facciate per la merenda di metà mattina o pomeriggio: eppure si tratta di pasti importanti, che insieme dovrebbero fornire circa il 10% delle calorie giornaliere. gli spuntini dovrebbero fornire il 10 % delle calorie quotidiane Staccare gli occhi dal PC è necessario anche per la concentrazione; e se non si fa solo per il caffè della macchinetta, ma per uno spuntino invitante, può diventare un piacere persino per il palato. Basta un impegno di pochi minuti al giorno: i risultati saranno maggiore produttività sul lavoro, socializzazione con i colleghi e la scoperta di tante golosità facili da portare con sé e assaporare nel momento del bisogno. Ma da quali cominciare? Vi suggeriamo 15 merende ideali per la pausa in ufficio.
- Biscotti. Sono un classico delle merende: possono essere quelli del supermercato o della pasticceria, ma acquistano un gusto speciale se sono fatti in casa – da sé stessi, o dalla generosa vicina di scrivania. Ricordate di variarne il gusto con l’avvicendarsi delle stagioni: zenzero e glasse bianche in inverno, frutta a pezzetti e ripieni di marmellata in estate.
- Fragrante, morbida, dolcissima: al fascino della brioche o del cornetto non si resiste. In ufficio, allontanatevi dalla tastiera prima di addentarla o le briciole troveranno un facile rifugio fra i tasti più piccoli. Si accompagna perfettamente con il tè, che si può preparare anche con il forno a microonde a disposizione dei dipendenti, ed è ottima fonte d’idratazione e di relax.
- Chi preferisce il salato sicuramente ha già, nel cassetto o in borsa, una piccola scorta di cracker e grissini. Sono comodi, ma a volte troppo salati o con qualche additivo di troppo. Sapete che potete prepararli anche in casa, magari utilizzando la farina integrale? Basta un impasto di farina, lievito, olio extravergine d’oliva, rosmarino o timo o sesamo, a cui dare la forma che preferite. 10 minuti in forno a 200 °C e la merenda per i giorni successivi è pronta.
- Paninetti e piadine non possono mancare nel menu di un amante della merenda. Per lo spuntino in ufficio è consigliato evitare i ripieni più pesanti e quelli dall’odore forte: non tutti amano i formaggi erborinati, per non parlare del temuto mix tonno e cipolle.
- Un aroma quasi universalmente amato è invece quello dei mandarini. In stagione sbucciatene un paio e l’ufficio conserverà un delizioso profumo per almeno qualche ora. Attenzione però al rischio di schizzi dagli spicchi e alle mani impiastricciate.
- Decisamente più asettica, ma altrettanto se non più salutare, è la mela. Per sfuggire alla noia esploratene tutte le varietà: in borsa metterete un paio di annurche, un’enorme golden o una fuji croccante?
- L’uva e i frutti di bosco (per chi ha la fortuna magari di avere mirtilli e fragoline in giardino) sono l’ideale per le merende estive. Sistemateli in un piccolo contenitore e teneteli sulla scrivania: potrete assaporarli fra un foglio Excel e l’altro, o condividerli con tutto l’ufficio, che senza dubbio apprezzerà.
- I piccoli frutti sono anche l’ideale per arricchire lo yogurt, merenda sana e perfetta per chi ha a disposizione un frigorifero per la conservazione. Se non volete utilizzare gli yogurt alla frutta industriali, preparate a casa un barattolo con un fondo di frutti di bosco o frutta di stagione a pezzetti, yogurt bianco e un paio di cucchiaini di miele o marmellata. Aggiungete solo al momento della consumazione qualche cereale croccante.
- Il cioccolato, soprattutto se fondente, va bene spezzettato nello yogurt ma anche da solo, nei momenti in cui avete bisogno di più energia. Se riuscite a resistere alla tentazione di mangiarlo immediatamente, tenetene una barretta sempre a disposizione nel cassetto della postazione di lavoro.
- Per i più salutisti, che tengono alla frutta, alle vitamine e all’idratazione, i frullati sono una delle merende ideali, rinfrescanti e saporiti. È difficile che si possano preparare nel cucinino dell’ufficio, quindi dovrete portarli da casa e conservarli in frigorifero per qualche ora: provate a farli con la frutta di stagione, con il latte o con l’acqua, con l’aggiunta di limone, di zucchero o di qualche spezia.
- Se siete degli habitué del cappuccino, vorrete forse qualcosa da inzupparci, magari meno ricco di calorie del biscotto glassato o della brioche al burro. L’alternativa più comoda sono le barrette di muesli: si possono anche fare in casa legando i cereali con miele, zucchero e olio e cuocendo in forno a 130 °C per 50 minuti.
- Se il vostro cappuccino è di latte di soia per motivazioni etiche, provate le barrette vegane e raw (cioè non cotte, ma solo pressate): sono soprattutto a base di datteri e uvetta, arricchite con noci, cacao o piccoli frutti. Si trovano in tutti i negozi biologici, o si preparano in casa con un mixer piuttosto potente.
- Alternativa semplice e salutare: frutta secca o essiccata. Non fermatevi a noci e albicocche, le possibilità sono molte di più: anacardi e noci pecan, goji, cachi e cranberry, pomelo e mandarino, potreste persino preparare una macedonia secca personalizzata.
- Le torte fatte in casa, oltre a essere più salutari dei dolci industriali, sono quasi sempre anche più gustose: è probabile che l’effetto sia dovuto a ingredienti genuini, freschezza e soprattutto soddisfazione personale. Fate attenzione però a non portare in ufficio torte ricche di crema e glasse, o passerete la settimana successiva a pulire la tastiera del computer da impronte di zucchero tanto appiccicose quanto indelebili.
- Ma la merenda più appetitosa è quasi sempre quella che arriva a sorpresa: di solito come souvenir dei colleghi al rientro dalle ferie. Pasticcini tradizionali, torroncini, biscotti e dolcetti speziati, cioccolatini: ogni luogo di vacanza ha qualche golosità da offrire, che può essere bello condividere mentre si racconta del ritorno a casa o delle bianche spiagge. Se nel vostro ufficio non c’è l’usanza dei souvenir alimentari, provate a cominciare voi la tradizione: c’è la ragionevole speranza che veniate imitati, e che possiate sperimentare golosità come i pop-corn allo sciroppo d’acero o i dolci arabi di miele e acqua di rose. Dopotutto quale migliore pausa di un viaggio nel gusto e nel mondo?
Quali sono le vostre merende da ufficio preferite?
- IMMAGINE
- Office snack via Shutterstock