Linguine all’astice
Le linguine all’astice sono un primo piatto prelibato che unisce il sapore intenso del crostaceo al gusto leggermente acidulo e avvolgente del pomodoro.
Le linguine all’astice sono un primo piatto raffinato adatto ai menù delle feste. La ricetta è di facile esecuzione e consente di preparare in poco tempo un sugo delicato a base di astice con cui condire la pasta. L’astice deve essere acquistato sempre fresco e vivo, quindi fatto cuocere per una decina di minuti in acqua bollente quando ancora in vita. La procedura è piuttosto violenta, per evitarla potete acquistare il crostaceo surgelato o precotto. Potete scegliere di tenere da parte l’acqua in cui avete cotto il crostaceo e utilizzarla per sbollentare la pasta e ottenere un sapore ancora più inteso. Per quanto riguarda i pomodori è consigliabile utilizzare pomodori freschi e qualora non siano in stagione sostituirli con una polpa densa. Per esaltare il sapore del piatto, servite le linguine accompagnandole con vino bianco di qualità, fermo o spumantizzato.
Quanto costano le linguine all’astice?
Solitamente all’interno di ciascun piatto di astice ci sono all’incirca 100 g di astice questo vuol dire che il piatto costerà più o meno 6 o 7 euro a porzione se cucinato in casa.