Ricetta del ragù di coniglio
Il ragù di coniglio è un sugo ricco che esalta il sapore leggermente selvatico del coniglio, è perfetto per condire la pasta all’uovo fatta in casa.
Il ragù di coniglio è un condimento tradizionale della cucina italiana, presente nei ricettari di molte regioni del Paese. La versione in bianco descritta in questa ricetta è tipica della Toscana. Per eseguire la preparazione del ragù è necessario procurarsi un coniglio a pezzi completamente disossato e privato di ogni eccesso di grasso. Nel caso in cui l’animale da cucinare sia selvatico, vi consigliamo di lasciarlo a marinare per almeno dodici ore nel vino rosso, in modo da ammorbidirne e insaporirne maggiormente le carni. Il ragù di coniglio è perfetto per condire la pasta, soprattutto quella all’uovo come le pappardelle. Per creare piatti più fantasiosi adoperate questo sugo per accompagnare la polenta o servendolo in piccole porzioni con fette di pane casereccio.
Variante Ragù di coniglio con pomodoro
Potete aggiungere un peperoncino nel soffritto.
Quanto deve cuocere il ragù di coniglio?
Il ragù di coniglio deve cuocere per un minimo di 40 minuti. Ovviamente più la cottura avviene a fuoco dolce più la carne sarà tenera e il fondo di cottura ben ristretto.