Radicchio al forno

Il radicchio al forno è un contorno che si realizza durante la stagione fredda, usate radicchio di Treviso, olio, sale maldon e timo: ecco la ricetta.

di Federica Mantovani • Pubblicato 21 Gennaio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il radicchio al forno è un contorno da realizzare durante la stagione fredda. Il radicchio è una cicoria dal sapore caratteristico, sono molte le varietà di radicchio: quello di Treviso, utilizzato per questa ricetta si presenta con le foglie leggermente arcuate sulle punte e sapore amaro. Se ne distinguono due tipologie quello precoce, raccolto in estate e meno pregiato, e quello tardivo, che subisce un elaborato processo produttivo. Per rendere ancor più saporito il radicchio al forno, grigliatelo leggermente, infornatelo irrorandolo con olio di oliva dal fruttato medio e unite qualche fiocco di sale maldon e timo. È il contorno ideale per accompagnare piatti leggeri di carne.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Radicchio al forno

  1. Mondate il radicchio eliminando le foglie più esterne, lavatelo, tamponatelo con carta assorbente e dividetelo a metà. Arroventate una griglia a fuoco vivace, abbassare la fiamma e grigliate i cespi per un paio di minuti.

  2. Disponete i radicchi grigliati in una pirofila, irrorate con l'olio, unite i fiocchi di sale maldon e il timo. Fate cuocere con funzione grill a 180 °C per 5 - 7 minuti. Servite caldo.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it