Ciambellone di carote
Il ciambellone di carote senza glutine è un dolce ideale per l’alimentazione dei celiaci: scoprite come preparare la nostra rivisitazione della carrot cake.
Il ciambellone di carote è una dolce ideale per l’alimentazione dei celiaci che devono condurre una dieta senza glutine. L’impasto della torta è preparato infatti con una miscela di farine simile a quelle usate per il pane senza glutine, che rendono la preparazione soffice tanto quanto quella fatta con la comune farina di frumento. La nostra ricetta è una rivisitazione della celebre carrot cake di origine svedese che è poi diventata una delle grandi protagoniste delle tavole britanniche e statunitensi. In questo caso il ciambellone è un ottimo modo per far mangiare le carote anche ai bambini, solitamente mal disposti verso gli ortaggi in generale. Ideale per la colazione o la merenda, sempre accompagnato da una tazza di cappuccino, tè oppure caffé, il dolce può essere servito anche come dessert in occasione delle feste. In questo caso basta glassare il ciambellone con una salsa all’arancia oppure aggiungere i frutti di bosco come decorazione. Per una presentazione elegante e formale scegliete un’alzatina con campana da portare direttamente a tavola.
Variante ciambellone di carote
Per una versione light del ciambellone sostituite burro e latte con 250 ml di yogurt bianco senza zucchero. In questo modo si riducono le calorie e si aumenta la morbidezza del dolce. Tutti coloro che non hanno problemi di intolleranza al glutine possono sostituire la miscela di farina indicata in ricetta con 350 g di farina per dolci.
Perché il ciambellone viene gommoso?
Una delle cause di un ciambellone gommoso è che avete lavorato troppo gli ingredienti. Amalgamateli il giusto indispensabile a rendere il composto omogeneo ma non esagerate con i tempi di preparazione.