San Valentino a Milano: 6 alternative alla cena romantica
Per non scadere nel classico del ristorante chic a luma di candela, Agrodolce vi fornisce 6 idee alternative per San Valentino a Milano.
Mazzi di fiori, peluche pelosi e lumi di candele è tutto quello che riuscite a mettere insieme per il San Valentino con la vostra dolce metà? Non volete passare 2 giorni a cucinare manicaretti da servire in rigida sequenza col rischio di compromettere il dopocena? Avete deciso di evitate le scottature da cera e i graffi da rose rosse? Lasciate stare le solite cose già viste e provate una delle nostre alternative per condividere un momento bello e buono con la vostra dolce metà: San Valentino è soprattutto un momento per stare insieme, il ristorantino lasciatelo per una serata davvero a sorpresa. Ecco 6 idee per passare un San Valentino diverso a Milano.
- La colazione dolcissima. Sabato mattina: nulla di meglio di un dolce risveglio in una delle pasticcerie a più alto tasso di dipendenza da pasta sfoglia e crema pasticcera. I cornetti della Pasticceria Sissi (piazza Risorgimento, 6) sono dolci quasi quanto i baci del vostro adorato o della vostra bella, e possono sostituirli benissimo in caso di temporanea assenza. Da azzannare al bancone o da servire per la colazione a letto, i cornetti di Sissi non possono che ben inquadrare la giornata o coronare la serata. Bonus: se proprio volete sentirvi come Maria Antonietta a corte, procuratevi un vassoio di piccoli éclairs.
- Il brunch all'americana. Se la giornata lo permette e il freddo non è glaciale, il brunch di California Bakery in piazza Sant'Eustorgio è un'ottima alternativa alla classica e stereotipata cenetta. Dai bagel tostati passando per hamburger, french toast, omelette morbide, uova alla Benedict, vi sembrerà quasi di essere a New York (quasi). Il brunch è servito dalle 11 alle 17, ma la prenotazione è più che necessaria.
- Il pranzo in relax. Siamo a Milano e non in aperta campagna, certo, ma se il tempo assiste e la compagnia è piacevole, non è questo il posto dove si rimpiangono i casali della bassa o i primi clivi delle montagne. Cucina solida e bella carta dei vini non possono che sostenere il progetto dell’Erba brusca (Alzaia Naviglio Pavese, 286), locale dagli infissi rossi e look affettuoso fuori dalla cerchia dei localini dei Navigli, contorniato da un’atmosfera di grande piacevolezza. Che sia il sabato di San Valentino a creare l’occasione giusta per inforcare la bici e spingersi oltre il ponticello dei navigli.
- La terrazza da gran soirée. Dire aperitivo a Milano è come dire amatriciana a Roma: ognuno ha il suo piccolo segreto per renderlo unico. Per non dovervi ritrovare a dividere il lume di candela con altre mille coppiette dagli occhi a cuoricino, dovete optare per un posto che non necessita di escamotage per trasportarvi altrove: la terrazza del Ceresio 7 (via Ceresio, 7) è il posto che fa per voi. Sulla sommità del palazzo di Dsquared, anche se non è primavera per godersi la piscina, ci si trastulla in un ambiente bellissimo, caldo e fascinoso allo stesso tempo. Non dovete per forza prenotare il tavolo per la cena: l’aperitivo a base di ottimi cocktail e panorama mozzafiato sarà la vostra carta vincente.
- Il ristorante esotico. Scegliere il ristorante per la sera di San Valentino rischia di provocare stress e malumore con giorni di anticipo: se non ve la sentite, prenotate un bel plateau di formaggi e una bottiglia di nebbiolo grintoso e acchittate il divano per la serata. Se invece avete voglia di strafare e portare la vostra metà su una terra lontana per una sera, gli alberi frondosi del Shambala possono essere di grande aiuto. Menu in bilico tra Vietnam e Thailandia, vegetazione rigogliosa, tavoli distanziati e per la sera di San Valentino scaletta musicale studiata ad hoc per coccolare non solo il palato ma anche le membra. Con il giusto cocktail, una chicca da concedersi.
- La serata fuori dal tempo. Se non avete intenzione di sedere al tavolo per ore e cercate una alternativa al classico bicchiere di vino, le Terme di Milano (piazzale delle Medaglie d’oro, 2) sono la soluzione che fa per voi: per un tè rilassante o per una serata diversa le terme sono il salto di qualità che vi assicura una gran figura. Dalle 18 ingresso riservato e serata detox dedicata al benessere. Volendo anche con l’immancabile sushi, per chi proprio non riesce a farne a meno neanche a San Valentino.
- IMMAGINE
- Meraviglia Paper
- Hotel Piacenza
- Shutterstock