Pollo in umido con patate e carote
Il pollo in umido è un secondo piatto gustose, leggero e semplice da realizzare, arricchito con patate e carote: venite a scoprire la ricetta di Agrodolce.
Il pollo in umido è un secondo piatto della tradizione italiana. Oltre a essere gustoso e leggero, è anche semplice da preparare e può essere servito in tutte le stagioni. Il piatto consiste nel pollo con patate e carote, sfumato con il vino bianco e, per ottenere un intingolo saporito, viene aggiunto concentrato di pomodoro e rosmarino.
Come cucinare il pollo con le patate?
Scegliete patate novelle, assicuratevi di aver eliminato qualsiasi traccia di terreno, se fosse necessario spazzolatele leggermente prima di lavarle. Per rendere ancor più semplice la ricetta acquistate pollo già diviso in pezzi, se preferite utilizzate esclusivamente cosce e sovracosce che rimangono succulente durante la cottura. Servite il pollo in umido ancora caldo, così da poter gustare appieno la morbidezza della carne e il sapore del condimento. Se preferite potete sostituire le patate e le carote con verdure di stagione: piselli, peperoni, o funghi.
Variante Pollo in umido
Se amate le verdure autunnali potete realizzare un pollo con patate e zucca, altrimenti in primavera potete aggiungere piselli freschi o asparagi. Servite il pollo in umido con una porzione di riso bianco se volete creare un piatto umido o con fette di pane casereccio, se volete rimanere leggeri andrà bene anche un contorno di insalata di stagione. Per altre ricette di pollo e patate provate il classico arrosto, il pasticcio, quello estivo con i pomodori, o le sfiziose crocchette.
Come si conserva il pollo cotto?
Potete scegliere di cucinare il pollo in umido in precedenza e riscaldarlo poco prima di cena. Ricordate però in questo caso di portare a termine la cottura di questo secondo piatto di carne ma di lasciare abbondante liquido di cottura in modo tale che, una volta riscaldato si mantenga umido.