Mousse di tonno e broccolo
La mousse di tonno e broccoli è un antipasto dal sapore delicato, ideale da servire come finger food. Scoprite come prepararla con Agrodolce.
La mousse di tonno e broccolo è un antipasto finger food ideale da servire sia durante le occasioni formali, con cena placée, sia durante le feste che prevedono un buffet, ed è profondamente versatile come la mousse al salmone e al polpettone di tonno. La preparazione è una rivisitazione salata della panna cotta, il dolce classico della cucina italiana nato in Piemonte agli inizi del Novecento. La mousse ha un sapore molto delicato ed è preparata con ingredienti semplici ed economici: broccoli e tonno. Il broccolo, coltivato principalmente nel sud Italia, è un ortaggio reperibile durante tutto il periodo invernale. Fornisce elevate quantità di vitamina C, potassio, magnesio e ferro. Può essere consumato crudo oppure cotto al vapore, lessato o cucinato direttamente in padella. Il tonno sott’olio è certamente un prodotto di largo consumo anche se la qualità varia secondo la marca e la qualità dell’olio. Quando è confezionato in tranci e non tritume è una vera specialità gastronomica.
Variante
Se preferite potete sostituire il tonno con lo sgombro e aggiungere erba cipollina oppure qualche foglia di timo fresco. Se non siete amanti del broccolo, utilizzate il cavolfiore o spinaci sbollentati.
Servite freddi.