Tortano napoletano: la ricetta
Il tortano napoletano è una torta rustica tipica napoletana, preparata per Pasqua: ha una forma a ciambella ed è farcito con formaggi e salame. Servitelo per pasquetta o per un pic nic di primavera.
Il tortano napoletano è una torta rustica tipica della cucina campana. Viene generalmente preparato durante il periodo pasquale: ha una forma a corona che simboleggia la corona di spine di Cristo. Il tortano è ottimo sia caldo che freddo, per questo è ideale anche per il classico picnic di Pasquetta. L’ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è lo strutto, che non può essere sostituito con altri grassi come olio o burro. Nella nostra versione del tortano napoletano viene utilizzata la metà del lievito che solitamente si trova nelle classiche preparazioni, questo permette di ottenere un impasto più digeribile: saranno necessarie però più ore di lievitazione. Se preferite la preparazione tradizionale basta utilizzare 25 g di lievito, non dimenticate però che un lievitato ripieno impiega normalmente più tempo a lievitare rispetto ad un impasto senza farcitura.
Variante Tortano napoletano
Potete variare il ripieno del tortano come preferite o utilizzando gli ingredienti che avete nel frigo.
Se amate queste torte rustiche ecco qualche suggerimento:
- Casatiello broccoli romaneschi e salsiccia: il lievitato di Pasqua
- Casatiello con lievito madre: il rustico simbolico
- Casatiello dolce con lievito di birra
- Casatiello dolce di riso: la tradizione pasquale campana
- Casatiello napoletano al bimby
- Casatiello napoletano, la tradizione diventa facile con il bimby
Come si farcisce il tortano?
Il ripieno del tortano napoletano può essere arricchito da salumi e formaggi: tradizionalmente si utilizza il caciocavallo o la provola e in tempi più recenti il parmigiano. Oltre al salame napoli, potete sceglie di utilizzare anche la mortadella o il prosciutto cotto, è possibile farcire con uova sode tagliate a spicchi.
Che differenza c’è tra tortano e casatiello?
Il tortano è molto simile a quella del casatiello, dalla quale si differenzia per la mancanza di uova sulla superficie.