Home Ricette Dolci Biscotti Dolcetti al limone morbidi

Dolcetti al limone morbidi

I dolcetti al limone sono dei pasticcini dal gusto molto delicato, realizzati con limoni, burro, zucchero, farina e uova, si mantengono morbidi per giorni.

di Martina Parenzan • Pubblicato 23 Marzo 2015 Aggiornato 3 Aprile 2019

I dolcetti al limone sono dei pasticcini friabili glassati con zucchero a velo. Dal gusto delicato e leggermente acidulo, sono ideali da servire per accompagnare il digestivo alla fine di un pranzo ricco. Facili e veloci da preparare, si confezionano con burro, zucchero, farina e uova e si possono preparare in anticipo: se ben conservati in una scatola di latta o in una biscottiera si mantengono fragranti a lungo. I limoni sono spesso utilizzati in pasticceria per la realizzazione di dolci freschi come creme, mousse e sorbetti o per aromatizzare preparazioni più o meno tradizionali come la cheesecake o la torta margherita. Utilizzate agrumi non trattati e provenienti da coltivazioni biologiche, visto che la ricetta prevede l’uso sia del succo che della buccia. Se preferite una variante più friabile ma altrettanto golosa provate i biscotti ripieni di crema al limone.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Dolcetti al limone

  1. In una ciotola lavorate il burro molto morbido a crema insieme a 100 g di zucchero finché non diventa gonfio e spumoso. Aggiungete l'uovo e montate con le fruste elettriche per alcuni minuti.

  2. dolcetti al limone (1)
  3. Unite la farina setacciata con il lievito, la buccia grattugiata di due limoni e il succo filtrato di uno.

  4. dolcetti al limone (2)
  5. Mescolate e ponete in frigo a riposare per un'ora.

  6. dolcetti al limone (3)
  7. Riprendete l'impasto e formate delle palline grandi quanto una noce. Passatele prima nello zucchero semolato rimanente e in quello a velo. Continuate così fino a finire l'impasto.

  8. dolcetti al limone (4)
  9. Mettete i biscotti su una placca rivestita con carta da forno ben distanziati tra loro, perché in cottura si gonfiano. Infornate a 180 °C per circa 12 minuti. La superficie dei biscotti deve formare delle crepe ma non deve scurirsi. Lasciate raffreddare i biscotti prima di trasferirli su un piatto di portata, in quanto appena sfornarti sono molto delicati da spostare.

  10. dolcetti al limone (5)

Variante Dolcetti al limone

Questi dolcetti si prestano a essere preparati anche con scorza e succo d'arancia.