Dado vegetale fatto in casa da conservare
Il dado vegetale fatto in casa è un’alternativa più salutare e gustosa ai dadi vegetali industriali, che spesso contengono additivi e conservanti. Per preparare un dado vegetale fatto in casa, si possono utilizzare verdure di stagione ed erbe aromatiche a piacere. Il dado vegetale fatto in casa può essere conservato in freezer per diversi mesi e utilizzato come base per le zuppe, i sughi e molti altri piatti.
Il dado vegetale è un ottimo condimento per insaporire piatti come zuppe, salse e stufati. La versione casalinga del dado vegetale ci permette di realizzare uno dei condimenti più adoperati in cucina, utilizzando ingredienti freschi e di qualità. La preparazione è molto semplice ed economica: bastano verdure fresche e qualche odore. Tutti gli ingredienti per questo dado sono facilmente reperibili nei mercati e in qualunque stagione dell’anno. Se volete conservare il dado, è consigliabile utilizzare il sale grosso, la cui quantità deve essere un terzo del peso totale degli altri ingredienti. Inoltre, per una lunga conservazione di questo condimento, è preferibile congelarlo in piccoli cubetti che potranno poi essere utilizzati man mano che se ne avrà bisogno. In alternativa si può sterilizzare un barattolo di vetro e trasferire il dado vegetale fatto in casa al suo interno, senza bisogno di congelare.
Variante Dado vegetale
Per dare più profumo al dado, potete usare erbe aromatiche come il basilico, il timo e prezzemolo. Usate il dado fatto in casa per creare un brodo per risotti come questi:
- Risotto 4 formaggi, cremoso
- Risotto agli agrumi con fiori mantecato con parmigiano
- Risotto agli agrumi e burrata: sapore inconfondibile
- Risotto agli agrumi, un primo saporito da gustare sia caldo che freddo
- Risotto agli asparagi vegetariano
- Risotto agli scampi con arancia
- Risotto ai cachi: provatelo con il bimby
- Risotto ai due peperoni
- Risotto ai fichi freschi: prelibato
- Risotto ai fichi: di stagione
- Risotto ai fiori di zucca
- Risotto ai frutti di mare
- Risotto ai frutti di mare al bimby
- Risotto ai funghi con pomodoro: profumato e saporito
- Risotto ai funghi con zucca e taleggio: profumato e saporito
- Risotto ai funghi porcini
- Risotto ai funghi porcini al bimby
- Risotto ai gamberi, tradizionale
- Risotto ai gamberoni: primo goloso
- Risotto ai peperoni con robiola
- Risotto ai porcini secchi: buono tutto l’anno
- Risotto al Barolo
Dove si conserva il dado fatto in casa?
Per questa variante del dado fatto in casa basterà conservarlo in freezer fino al momento dell’utilizzo. Ricordate però di non prolungare eccessivamente la sua permanenza in freezer e utilizzatelo entro un paio di mesi dalla preparazione per ottenere brodi saporiti e gustosissimi.