Ricetta della Victoria Sponge Cake: dall’Inghilterra
La Victoria Sponge Cake è un dolce inglese servito durante il tradizionale tè pomeridiano; nella versione proposta è farcito con la marmellata di lamponi. Si tratta di una torta realizzata con una base di sponge cake una torta morbida e spugnosa tradizionale della pasticceria d’Oltremanica. Noi abbiamo realizzato la torta con la ricetta tradizionale e l’abbiamo farcita con confettura di lamponi e panna montata, ma nulla vi vieta di variare la tipologia di confettura o marmellata utilizzata.
La Victoria Sponge Cake è un classico dolce della pasticceria anglosassone. Si tratta di una torta ricca di burro, uova e farina, abbastanza semplice da realizzare. Provate la ricetta originale della Victoria Sponge Cake proposta da Agrodolce.
Variante Victoria Sponge Cake
Per montare bene il burro a crema con lo zucchero aiutatevi aggiungendo 2 cucchiai di latte caldo. Se vi piacciono le torte provate anche queste ricette:
- Torta 7 vasetti senza fecola
- Torta 900: per i golosi
- Torta ACE: con carote, arancia e limone
- Torta affogata al cioccolato: golosa
- Torta agli amaretti, la merenda che vorrei
- Torta ai fichi: dolce di stagione
- Torta ai frutti rossi (surgelati)
- Torta ai frutti rossi, semplice ma goloso
- Torta ai gelsi, perfetta per la colazione
- Torta ai Kinder Bueno
- Torta ai mirtilli al barbecue, con cioccolato bianco e yogurt
- Torta ai ribes: per la merenda
- Torta ai semi di papavero: per iniziare la giornata
- Torta al burro di arachidi, un connubio dolce salato
- Torta al cacao con strati di panna e fragole al bimby
- Torta al cacao e cocco: con il bimby
- Torta al cacao: per i golosi
Servite il dolce spolverizzato con lo zucchero a velo.
Quando si mangia la Victoria Sponge Cake?
Nella tradizione inglese questo dolce è solitamente servito durante l’ora del tè, farcito con fragole fresche, marmellata di lamponi e panna o crema alla vaniglia. È inoltre utilizzato come base per il cake design.
Quando è nata la Victoria Sponge Cake?
Storicamente la Victoria Sponge Cake risale al periodo della Regina Vittoria d’Inghilterra, che era solita consumare una fetta di questa torta come sostanzioso spuntino durante la consueta ora del tè. Chiamato anche Victoria Sandwich, questo dolce oggi si trova in tutte le pasticcerie e sale da tè inglesi. Esistono due modi per realizzarlo: o si monta il burro con lo zucchero a crema per poi unire le uova una alla volta e finire con la farina, oppure nella versione più moderna si possono inserire tutti gli ingredienti nel mixer e farlo andare fino a ottenere una crema liscia e chiara.